contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Conoscere per proteggersi: ad Ancona un incontro per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne

2' di lettura
244

Si terrà ad Ancona presso l’Auditorium “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 14,30 l’incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Ancona in collaborazione con la sede di Ancona della Banca d’Italia per presentare la Guida “Conoscere per proteggersi”, elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato

Si terrà ad Ancona presso l’Auditorium “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana mercoledì25 maggio 2022 dalle ore 14,30 l’incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Ancona in collaborazione con la sede di Ancona della Banca d’Italia per presentare la Guida “Conoscere per proteggersi”, elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del ConsiglioNazionale del Notariato, allo scopo di fornire alle donne vittimedi violenza economicagli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo dellavoro e contribuire a realizzare una vera paritàdi genere.

La conoscenza è infatti senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi. L’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per compiere prevaricazioni e violenze, che non sono solo fisiche, ma anche economiche, verso le persone più deboli, tra le quali spesso vi sono le donne.

Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi e poter disporre di una “cassetta di informazioni e competenze”, che contenga gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali– scelte personali, economiche, per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.

Dopo i saluti istituzionali del dott. Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Famiglia, Immigrazione e Sicurezza della Regione Marche, dell’Avv. Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, della Prof.ssa Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità dellaRegione Marche, del Dott. Gabriele Magrini Alunno, Direttore della Banca d’Italia – sede di Ancona,del Notaio Pietro Ciarletta, Presidente del Consiglio notarile di Ancona,si entrerà nel vivo dell’argomento.

Il Notaio Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato e Coordinatrice Commissione Pari Opportunità e la Dott.ssa Sabrina Ferretti, Responsabile per l’educazione finanziaria della Banca d’Italia, sede di Ancona illustreranno gli strumenti disponibili sul sito del Notariato www.notariato.it e sul portale L’Economia per tutti – Banca d’Italia per la cultura finanziaria - economiapertutti.bancaditalia.it, introducendo i temi del Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitorie figli, casa in affitto,comprare casa, farsi rappresentare, perchéfare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), del Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e della La finanzadella famiglia (accedere al credito), per mettere a disposizione di operatrici e donne gli strumenti di conoscenza per costruire una effettiva parità di genere ed una consapevolezza delle scelte per prevenireabusi.

All’incontro parteciperanno la dott.ssa Maria Elena Tartari, Dirigente P.F. Contrasto Violenza di genere e Terzo Settore– Servizio PoliticheSociali e Sport della RegioneMarche, la prof.ssaBianca Maria Orciani, consigliere di Parità per la Provincia di Ancona ed alcune rappresentanti delle Associazioni locali che operano a tutela delle donne: la dott.ssa Antonella Ciccarelli, Referente COOP Sociale Polo 9 – Casa Rifugio ZEFIRO, Commissaria Pari Opportunità Regione Marche; l’Avv. Roberta Montenovo, Responsabile Centro Antiviolenza Ancona “Donne e Giustizia” e Consigliera per la Regione Marche di D.i.Re - DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA; infine la Prof.ssa Mariantonia Sciarrillo, Vice Presidente del CIF Ancona– Coordinatrice dell’area progetti, per portareesperienze, progetti e proposte

Sarà il Notaio Pietro Ciarletta, Presidente del Consiglio notarile di Ancona,ad introdurre e moderare l’incontro.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

La Guida è disponibile sul sito www.notariato.it.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2022 alle 12:36 sul giornale del 12 maggio 2022 - 244 letture






qrcode