Esche e bocconi avvelenati, ad Ancona il convegno organizzato dalla LAV

1' di lettura Ancona 23/05/2022 - La LAV organizza un Convegno dal titolo “Esche e bocconi avvelenati”che si svolgerà in Ancona il 27 Maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la Sala Congressi della “Federazione Marchigiana Banche Credito Cooperativo” v.Sandro Totti 11.

L’iniziativa riguarda una diffusione di conoscenza circa il fenomeno assai ricorrente nel territorio regionale di esche e di bocconi avvelenati per uccidere animali. L’iniziativa è volta ad informare l’opinione pubblica, i singoli cittadini, le Associazioni Ambientaliste ed Animaliste, le GZ, i Medici Veterinari, gli avvocati, leForze dell’ordine dei vari aspetti riguardanti la prevenzione, il riconoscimento, il contrasto ed il trattamento sanzionatorio applicabile a tale fenomeno.

Si darà rilievo, inoltre, alla sua pericolosità per le persone, per l’ambiente e per gli animali selvatici e per quelli che vivono in ambito familiare. Il boccone avvelenato innesca, infatti, una lunga catena di morte che inizia con quella dell’animale che lo ingerisce ed include quella di altri animali che si cibano della carcassa avvelenata e che siano poi preda di altri animali. Ne si escludono effetti patologici complessi, anche per l’essere umano, derivanti dalla diffusione di germi patogeni nell’ambiente.

Gli interventi svolti nel corso dell’evento, sono affidati alla Responsabile Ufficio Affari Istituzionali della LAV (Ilaria Innocenti), al Direttore dell’ Istituto Zooprofilattico Umbria-Marche (Dott. Vincenzo Caputo), al Direttore Centro di Referenza Nazionale per la medicina forense veterinaria (Dott. Rosario Fico), al Comando Reparto Carabinieri Parco Nazionale dei M.Sibillini ( Tenente Colonnello Silvano Sampaolesi) e all’avv Tommaso Rossi. L’iniziativa è aperta al pubblico.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2022 alle 10:13 sul giornale del 24 maggio 2022 - 215 letture

In questo articolo si parla di attualità, lav, lega anti vivisezione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8C9





logoEV
logoEV