A sentire Ultimo anche un 17enne con respiratore. Concerti sempre più inclusivi con le postazioni mediche

2' di lettura Ancona 18/06/2022 - Nove ambulanze, un quad una settantina tra volontari medici e infermieri a cui si deve aggiungere una tenda dove è stato realizzato un posto medico di prima assistenza sanitaria. Sono questi i numeri messi in campo dalla Croce Gialla di Ancona in occasione del concerto di Ultimo tenutosi ieri sera alla Stadio del Conero

Un piano sicurezza studiato nei minimi particolari anche per il fatto che a fine serata oltre 20 persone sono state soccorse dal personale sanitario due invece sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari in servizio all’ospedale regionale di Torrette con il trasporto tramite 118 poi affidato sempre alla Croce Gialla di Ancona. Oltre alla Croce Gialla erano presenti i volontari della Croce Verde di Castelfidardo, Croce Gialla Camerano, Avis Montemarciano e Croce Gialla Falconara.

Il lavoro di certo non è mancato anche per il fatto che dalla provincia di Pescara è arrivata una ambulanza con a bordo un ragazzo di 17 anni tetraplegico che è stato posizionato in un settore della tribuna a ridosso della curva sud. Postazione che era stata allestita dai tecnici del comune di Ancona in quanto era necessario realizzare dei punti dove prelevare la corrente per far funzionare i respiratori ed altri ausili. Oltre al punto luce è stato messo a disposizione un gruppo di continuità per eventuali emergenze.

Buona parte dei malori crisi di ansia e colpi di calore sono avvenuti all’interno dell’impianto ma in tre circostanze i soccorritori sono dovuti intervenire all’esterno dello stadio utilizzando anche il quad per garantire un intervento immediato del personale medico che di fatto ha preceduto l’arrivo dell’ambulanza. Il piano sanitario studiato nei minimi particolari ha dato le risposte che tutti si aspettavano prove generali in vista del concerto di Vasco Rossi in programma il prossimo 26 giugno.






Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2022 alle 13:18 sul giornale del 20 giugno 2022 - 381 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbPu





logoEV
logoEV