Scherma, Tommaso Marini convocato per i Mondiali del Cairo

Archiviati con un bottino record di 14 medaglie - di cui 4 d’oro - e la vittoria nel Medagliere per Nazioni gli Europei di Antalya, la scherma italiana fa rotta verso i Campionati del Mondo 2022 che si disputeranno al Cairo. Sono 25 in tutto gli atleti azzurri convocati da Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada che rappresenteranno il Tricolore nella kermesse iridata in programma dal 15 al 23 luglio.
Nella giornata di ieri, infatti, il Consiglio federale ha ufficializzato la composizione della Delegazione sulla base delle scelte dei Commissari tecnici delle tre armi che hanno confermato in blocco i protagonisti dell’avventura continentale in Turchia, con il rientro dello sciabolatore Luigi Samele che aveva dovuto dare forfait all’ultimo momento in occasione dell’Europeo (dove era stato sostituito da Giovanni Repetti).
Nel fioretto uomini ci sarà Tommaso Marini infatti, il CT Stefano Cerioni ha scelto il marchigiano oltre a Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Alessio Foconi.
Ai Campionati del Mondo Assoluti del Cairo la scherma italiana, guidata dal Presidente federale Paolo Azzi, avrà come Capo Delegazione il Vicepresidente vicario della FIS, Maurizio Randazzo.
A condurre gli azzurri a fondo pedana, insieme ai tre Commissari tecnici, ci saranno i maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini per il fioretto; Andrea Aquili, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino per la sciabola; Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo e Andrea Candiani per la spada.
Al fianco degli atleti il medico Valeria D’Errico, i fisioterapisti Maurizio Iaschi, Alessandro Pesce e Stefano Vandini, i tecnici delle armi Gianluca Farinelli e Riccardo Masini, il Segretario generale della Federscherma, Marco Cannella, e il Responsabile dell’area tecnica Adriano Bernardini.
Le competizioni sulle pedane egiziane saranno aperte nei primi tre giorni, dal 15 al 17 luglio, dalle fasi preliminari individuali riservate agli atleti che non rientrano tra i “top 16” del ranking mondiale.
Dal 18 luglio, poi, scatterà il trittico di giornate dedicate ai tabelloni principali - da 64 partecipanti per ogni specialità - che assegneranno le medaglie individuali: il via con spada femminile e sciabola maschile; il 19 poi spazio a fioretto femminile e spada maschile; il 20 luglio sarà la volta di fioretto maschile e sciabola femminile.
Stessa sequenza per gli ultimi tre giorni in cui saranno in palio le medaglie delle prove a squadre: il 21 in pedana spadiste e sciabolatori; il 22 toccherà a fiorettiste e spadisti; chiusura il 23 luglio con il team event per sciabolatrici e fiorettisti.
Per l’Italia, che nell’ultimo Mondiale disputato tre anni fa - quello di Budapest 2019 - chiuse con ben 8 medaglie ma senza l’oro (arrivarono un argento e sette bronzi), tanta voglia di cavalcare l’onda degli Europei sul palcoscenico più importante della stagione internazionale.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI 2022 – Il Cairo (Egitto), 15-23 luglio 2022
I CONVOCATI
Fioretto maschile
Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola (solo individuale)
Riserva – solo gara a squadre: Guillaume Bianchi
Fioretto femminile
Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Erica Cipressa
Sciabola maschile
Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre
Riserva in Italia: Giovanni Repetti
Sciabola femminile
Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro
Riserva in Italia: Chiara Mormile
Spada maschile
Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Riserva in Italia: Valerio Cuomo
Spada femminile
Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Riserva in Italia: Giulia Rizzi
LA DELEGAZIONE
Presidente FIS: Paolo Azzi
Capo Delegazione: Maurizio Randazzo
Segretario generale FIS: Marco Cannella
Staff tecnico fioretto: CT Stefano Cerioni; maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli, Giovanna Trillini
Staff tecnico sciabola: CT Nicola Zanotti; maestri Andrea Aquili, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino
Staff tecnico spada: CT Dario Chiadò; maestri Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo, Andrea Candiani
Medico: Valeria D’Errico
Fisioterapisti: Maurizio Iaschi, Alessandro Pesce, Stefano Vandini
Tecnici delle armi: Gianluca Farinelli, Riccardo Masini
Area tecnica FIS: Adriano Bernardini
IL PROGRAMMA DELLE GARE
15 luglio
ore 09:00 - Spada femminile individuale (gironi e fasi preliminari)
ore 13:00 - Sciabola maschile individuale (gironi e fasi preliminari)
16 luglio
ore 09:00 - Fioretto femminile individuale (gironi e fasi preliminari)
ore 13:00 - Spada maschile individuale (gironi e fasi preliminari)
17 luglio
ore 09:00 - Sciabola femminile individuale (gironi e fasi preliminari)
ore 12:00 - Fioretto maschile individuale (gironi e fasi preliminari)
18 luglio
ore 08:30 - Spada femminile individuale (tabellone principale, fasi finali)
ore 10:00 - Sciabola maschile individuale (tabellone principale, fasi finali)
19 luglio
ore 08:30 - Fioretto femminile individuale (tabellone principale, fasi finali)
ore 10:00 - Spada maschile individuale (tabellone principale, fasi finali)
20 luglio
ore 10:00 - Sciabola femminile individuale (tabellone principale, fasi finali)
ore 11:00 - Fioretto maschile individuale (tabellone principale, fasi finali)
ore 08:30 - Spada femminile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
ore 08:30 - Sciabola maschile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
21 luglio
ore 10:00 - Spada femminile a squadre (fasi finali)
ore 11:20 - Sciabola maschile a squadre (fasi finali)
ore 08:30 - Fioretto femminile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
ore 08:30 - Spada maschile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
22 luglio
ore 10:00 - Fioretto femminile a squadre (fasi finali)
ore 11:20 - Spada maschile a squadre (fasi finali)
ore 08:30 - Sciabola femminile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
ore 08:30 - Fioretto maschile a squadre (fasi preliminari fino al tabellone da 8)
23 luglio
ore 10:30 - Sciabola femminile a squadre (fasi finali)
ore 11:00 - Fioretto maschile a squadre (fasi finali)NTALYA - Tommaso Marini è campione d’Europa. L'Italia fa
record e, con l'oro del fioretto maschile e l'argento della spada femminile a squadre vinti oggi, porta a dodici il
numero totale di medaglie vinte, che rappresenta il maggior numero di sempre. Il migliori risultato fino ad oggi
risaliva a Plovdiv 2017, quando gli azzurri conquistarono 11 podi, uno in meno di quanto fatto fino ad ora dalla
delegazione azzurra in Turchia quando manca ancora una giornata di gare.
foto BIZZI TEAM

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 18:35 sul giornale del 29 giugno 2022 - 179 letture
In questo articolo si parla di sport, scherma, federazione italiana scherma, tommaso marini, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ddog
Commenti

- Un Sacerdote d’azione: Il ricordo di Don Claudio Merli della Croce Gialla di Ancona
- Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- Elezioni Ancona: Simonella replica a Silvetti e Gostoli: «Il Centro-destra baserà la campagna elettorale sulla “purezza della razza”?»
- Altra Idea di Quartiere: "Due incidenti mortali in 5 mesi in via Marconi sono veramente troppi e molto dolorosi!"
- Calcio: Aperte le prevendite di Fermana - Ancona, capienza limitata a 500 ospiti » altri articoli...
- Maria Grazia De Angelis (Fratelli d'Italia): "Amministrazione ipocrita, foto agli sbarchi ma poi immigrati abbandonati in strada"
- Nuova piazza Casa del Capitano, Rubini: “Bene riqualificazione porto antico, ma no alle grandi navi”
- L'allarme di Confartigianato: "Nell'ultimo mese raddoppiati i danni da buche. Autoriparatori al limite e rischio sicurezza"
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyber Bullismo: Cosa fare per difendersi?
- PNRR: oltre 14 milioni per il controllo delle perdite di acqua nella rete idrica
- Atletica: Nuovi talenti in arrivo al Palaindoor con i Campionati Italiani U18
- Sabato Luigi de Magistris ad Ancona per un incontro
- Commemorati ad Ostra i partigiani anconetani vittime del rastrellamento nazista

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Pesaro: Nessun abuso edilizio nell’area dell’ex Consorzio, assolti i tre imputati perché il fatto non sussiste
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”

- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina » altri articoli...
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'
