contatore accessi free

Smartwatch con Microfono e Altoparlante: cosa sono e perché averne uno

5' di lettura Ancona 18/07/2022 - In questi ultimi anni abbiamo visto crescere la vendita e l’uso di uno strumento apparentemente semplice, ma molto utile e versatile: lo smartwatch con microfono e altoparlante

Perché oggi è un accessorio così importante per la nostra quotidianità?

Soprattutto grazie alle sue numerose funzioni, lo smartwatch è andato piano piano a sostituire il classico orologio da polso. Lo smartwatch con microfono e altoparlante non serve soltanto per sapere l’ora, ma rappresenta un vero e proprio assistente personale.

Con uno smartwatch si possono infatti tracciare tutte le attività fisiche e sportive, chattare su WhatsApp, ma anche monitorare gli elementi essenziali del bioritmo, come la qualità e la quantità di sonno e il battito cardiaco. Ma soprattutto si possono ricevere e fare telefonate!

Insomma, molteplici funzionalità e portata di polso!

In questo articolo vedremo più da vicino uno smartwatch con microfono e altoparlante, soffermandosi sulle sue caratteristiche più importanti e come scegliere quello perfetto per te e per le tue esigenze.

Continua a leggere per saperne di più!


Smartwatch: caratteristiche

Se dovessimo definire gli smartwatch in poche parole, non avremmo difficoltà a parlarne come dei veri e propri assistenti personali. Questo perché se è vero che gli smartwatch sono dei dispositivi elettronici da indossare al polso come un normale orologio, in realtà tutto sono tranne che dei semplici orologi da polso.

Oltre a monitorare l’attività sportiva e fisica e il benessere in generale grazie all’uso di particolari strumenti, svolgono anche molte funzioni che sono proprie degli smartphone. Ecco perché possiamo definirli come assistenti personali!

Il risultato?

Avere uno smartwatch vuol dire indossare la tecnologia - non a caso si parla di wearable technology.

Avviciniamoci a questo accessorio e guardiamo più da vicino alcune delle caratteristiche che lo rendono unico.

Innanzitutto alcuni smartwatch sono in grado di funzionare anche senza che sia necessario portare con sé lo smartphone, e questo nonostante siano dotate di funzioni proprie di ogni cellulare. Parliamo ad esempio degli smartwatch con SIM, che possono ricevere e fare telefonate e oltre che ricevere e mandare messaggi. Proprio come se tu stessi usando un normalissimo smartphone.

Puoi anche ascoltare della musica - caricata precedentemente sul dispositivo - tramite auricolari bluetooth. Se poi lo smartwatch ha integrato il GPS, è comunque possibile tracciare tutte le tue attività indossando al polso il tuo orologio tecnologico.

Inoltre qualsiasi sia il modello che più ti piace, tutti gli smartwatch sono leggeri e poco ingombranti. Quasi tutti i modelli hanno uno schermo touchscreen e segnalano l’arrivo delle notifiche attraverso la vibrazione. Infine sono equipaggiati di bottoni che ti consentono di controllare lo smartphone che hai collegato al tuo orologio tecnologico.


Smartwatch con microfono e altoparlante: cosa sono e come funzionano

I modelli più tecnologici di smartwatch - generalmente gli ultimi usciti sul mercato - consentono di effettuare e ricevere chiamate. Questa operazione è possibile grazie alla presenza di auricolari e microfono. Spesso lo schermo stesso dello smartwatch viene anche utilizzato come auricolare, che viene staccato dalla base e posto vicino all’orecchio. In alternativa possono essere presenti degli speaker, cioè degli altoparlanti per l’ascolto in vivavoce.

I modelli tondi generalmente prevedono il distacco della ghiera, che è possibile appoggiare all’orecchio per diventare un vero e proprio auricolare. Bisogna subito dire che questi modelli hanno un’ottima semplicità d’uso e sfruttano l’aletta a scomparsa per ascoltare musica o iniziare a parlare con l’interlocutore.

Se invece preferisci un modello con il quadrante rettangolare, grazie alla tecnologia Bluetooth, è possibile staccare lo schermo e farlo diventare un comodo auricolare per rispondere o effettuare chiamate in modo semplice e pratico - ad esempio mentre si è alla guida o ci si allena.

Inoltre, grazie anche alla connettività Lte di cui i modelli più recenti di smartwatch sono dotati, lo smartphone può anche restare a casa o in tasca!

Grazie all’assistente vocale, con il microfono si possono impartire comandi vocali: si possono inviare all’interno della messaggistica istantanea, che mandare le classiche note vocali. I modelli più recenti hanno anche la funzione di eliminazione del rumore, riducendo il rumore dall’esterno, per un’esperienza di chiamata più piacevole.


Altre funzioni degli smartwatch con microfono e altoparlante

Adesso non è più un segreto il perché gli smartwatch siano considerati dei veri e propri assistenti personali. Per completezza ecco altre funzioni che possono essere svolte se si è in possesso di uno smartwatch con microfono e altoparlante:

Uso quotidiano

Fare o ricevere chiamate;

Inviare o ricevere messaggi;

Visualizzare la rubrica e l’agenda dello smartphone;

Visualizzare email;

Visualizzare data e ora;

Visualizzare messaggi su Telegram e Whatsapp;

Visualizzare meteo tramite apposito Widget;

Rintracciare lo smartphone.

Uso Sportivo

Monitorare il sonno e il battito cardiaco;

Localizzare la posizione e registrare gli spostamenti;

Raccogliere e archiviare dati sulle performance atletiche.

Uso multimediale

Gestire playlist e musica;

Gestire video, metterli in pausa, riprodurli.


Come scegliere lo smartwatch perfetto per te

Adesso che conosci tutto quello che c’è da sapere sugli smartwatch con microfono e altoparlante, non ti resta che capire quali siano gli elementi e le caratteristiche da considerare prima di acquistarne uno.

Per aiutarti nella tua decisione, abbiamo trovato la migliore guida sul web di Smartwatch con Microfono e Altoparlante | Classifica. All’interno di questa guida vengono analizzate le caratteristiche principali, i marchi più famosi e le soluzioni più apprezzate dagli utenti. Avrai tutti gli strumenti necessari per scegliere l’orologio tecnologico perfetto per te e per tutte le tue necessità.

Tutti i modelli sono divisi per categorie:

display - quadrato o circolare;

funzionalità;

personalizzazione;

processore e memoria interna;

sistema operativo e compatibilità.


Acquista il tuo prossimo smartwatch con microfono e altoparlante e sfrutta tutte le sue funzioni!






Questo è un articolo pubblicato il 18-07-2022 alle 12:15 sul giornale del 18 luglio 2022 - 107 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgoJ


logoEV
logoEV
qrcode