contatore accessi free

Come scegliere la carta di credito più adatta alle proprie esigenze

AmEx 3' di lettura Ancona 20/07/2022 - Cos’è e come funziona una carta di credito. La carta di credito è un mezzo di pagamento tra i più comuni in assoluto. Grazie ad essa si possono effettuare acquisti online, pagamenti in negozi fisici, prelievi o trasferimenti di denaro. 

Prima di andare a vedere come scegliere la carta di credito più adatta alle nostre esigenze, è bene spiegare cos’è una carta di credito ed in cosa differisce dalle altre carte di pagamento.

Differenza con carte di debito e prepagate

Le carte di pagamento sono essenzialmente di tre tipi. Esistono le carte di debito, le prepagate e le carte di credito.

Nel primo caso parliamo di una carta collegata ad un conto bancario. L’addebito avviene istantaneamente ed i fondi utilizzabili combaciano con quelli presenti sul conto.

Una prepagata viene anche definita ricaricabile. E’ possibile infatti utilizzare solamente il saldo con cui la ricarichiamo. Può essere collegata ad un conto o meno, e di solito viene utilizzata per chi vuole effettuare acquisti online senza correre grossi rischi.

La carta di credito differisce dalle altre due carte innanzitutto per quanto riguarda il momento in cui avviene l’addebito. I soldi spesi nell’arco di un mese, infatti, non vengono detratti istantaneamente ma il mese successivo in un giorno attorno al 15.

I vantaggi offerti da una carta di credito sono moltissimi. Innanzitutto potremo effettuare un acquisto anche se al momento non abbiamo i fondi sufficienti sul conto. Una carta di credito offre inoltre dei sistemi di sicurezza in genere superiori rispetto ad una prepagata o ad una carta di debito.

Infine, si tratta dell’unica carta che viene accettata dalle compagnie di noleggio auto, e quindi si rivela indispensabile per chi viaggia spesso.

Consultiamo un sito di comparazione online

Il modo migliore per scegliere la migliore carta di credito è consultare un sito che mette a confronto le diverse carte presenti sul mercato in base ai parametri più utili, mettendo a disposizione requisiti e recensione completa di ogni carta.

Per cosa ci serve?

Alcune carte possono avere un costo annuo più elevato rispetto ad altre, ma offrire dei benefici che vanno tutti a nostro vantaggio.

Pensiamo ad esempio alla carta American Express Oro. Una carta che non ha un plafond di utilizzo e che offre dei servizi unici per chi viaggia, come l’accesso VIP ad alcune zone negli aeroporti più prestigiosi. La carta offre inoltre una copertura per 90 giorni fino a 2600 euro se il bene viene rubato o danneggiato.

Limite di utilizzo

Un fattore di cui tener conto è il limite di utilizzo. Alcune carte hanno un costo mensile minore ma plafond più basso, che potrebbe non bastarci in base alle transazioni che siamo soliti fare.

Servizio clienti

Scegliamo una carta che metta a disposizione un servizio clienti funzionale e semplice da contattare, in grado di risolvere velocemente problematiche di vario genere.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2022 alle 21:50 sul giornale del 20 luglio 2022 - 196 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dekX


logoEV
logoEV
logoEV
qrcode