“L’occhio del restauro": il lavoro dei restauratori in mostra alla Pinacoteca Civica

2' di lettura Ancona 21/09/2022 - Venerdì 23 settembre alle ore 17:30 alla Pinacoteca Civica "F. Podesti" di Ancona si terrà l'evento speciale dal titolo “L’occhio del restauro. Il Ritratto di Francesco Arsilli di Sebastiano del Piombo. Restauro e tecnica esecutiva”

In occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) del 24 e 25 settembre, la Pinacoteca Civica di Ancona propone in anteprima venerdì 23 alle ore 17:30 un evento speciale “L’occhio del restauro. Il Ritratto di Francesco Arsilli di Sebastiano del Piombo. Restauro e tecnica esecutiva”. Presentano i lavori i restauratori Giacomo Maranesi e Giulia M. F. Leggieri, e Giuseppe di Girolami di Art. &Co., Spin-off di UNICAM.

Verranno illustrate le fasi del delicato intervento di restauro dell'opera di Sebastiano del Piombo (Venezia, 1485 – Roma, 1547) e ne verranno presentati per la prima volta al pubblico i risultati. Infatti, l’opera, capolavoro della ritrattistica cinquecentesca, ha rivelato non poche sorprese, emerse grazie al restauro e alle indagini diagnostiche eseguite contestualmente: è stato possibile studiare a fondo la tecnica pittorica del maestro di origini venete, facendo riemergere importanti novità sulla complessa genesi dell'opera.

Le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest’anno è: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. La Pinacoteca Civica di Ancona grazie ad azioni mirate, ha tra gli obiettivi la conservazione del proprio patrimonio artistico, per assicurarne la conoscenza e la fruizione. Azioni fondamentali per costruire un'eredità da tramandare per il futuro.

Posti limitati! Max 40 persone, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

CONTATTI

071 222 5047 (negli orari di apertura del museo)

museicivici.ancona@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2022 alle 12:30 sul giornale del 22 settembre 2022 - 212 letture

In questo articolo si parla di cultura, musei civici di ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dq76





logoEV