Psoriasi e nutrizione, una giornata di studio alla clinica di dermatologia di Torrette

1' di lettura Ancona 21/09/2022 - La Clinica di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche protagonista di una interessante giornata di studio sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura delle malattie cutanee croniche.

L’alimentazione rappresenta una dimensione fisiologica complessa e affascinante, il cui ruolo centrale nell’induzione, nell’esacerbazione o nel miglioramento di diverse malattie umane è già stato ben documentato. Il rapporto tra malattie cutanee infiammatorie, tra cui la psoriasi, e l’alimentazione è oggetto di un attuale vivace dibattito scientifico a causa, da un lato, della complessità delle malattie cutanee croniche e, dall’altro, dell’ampiezza e variabilità della nutrizione umana. E’ quindi importante fare luce sulle basi scientifiche che collegano l’alimentazione alle malattie infiammatorie croniche della cute come la psoriasi.

Studi di coorte recenti hanno consentito di rilevare un’associazione inversa tra la gravità della psoriasi e il grado di adesione alla dieta mediterranea e sembrerebbe accertato che tale regime alimentare, quando ben condotto, possa svolgere un ruolo cosiddetto “antinfiammatorio”, tanto da essere raccomandato in numerose patologie infiammatorie. Considerazioni simili possono essere effettuate su altri regimi dietetici “antinfiammatori” come ad esempio la dieta ipocalorica a basso indice glicemico nei soggetti in sovrappeso e obesi.

Ebbene il PROGETTO FORMATIVO DERMARCHE dal titolo “PSORIASI E NUTRIZIONE: ESPERIENZE A CONFRONTO” ideato e presieduto dalla Prof.ssa Annamaria Offidani, Direttrice della Clinica di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche”, che avrà luogo il 22 settembre p.v. presso l’Istituto Adriano Olivetti, si pone l’obiettivo di meglio comprendere gli effetti benefici della Dieta sulla malattia psoriasica, considerata oggi una delle più importanti malattie infiammatorie che colpiscono la cute. Parteciperanno e interverranno dermatologi, dietologi, nutrizionisti ed esperti in scienze alimentari provenienti da tutte le Marche.


da Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti
Umberto I-G.M. Lancisi- G. Salesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2022 alle 11:14 sul giornale del 22 settembre 2022 - 338 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, Ospedali Riuniti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dq7e





logoEV