“Innovazione e Benessere in corsia” al via il primo convegno nazionale dell'Associazione Un Battito di Ali

Si apre sabato 1 ottobre ad Ancona alla Mole Vanvitelliana il convegno nazionale “Innovazione e Benessere in corsia”, che si svolgerà fino a domenica2 ottobre.
Organizzato dall’associazione onlus Un Battito di Ali, con il patrocinio di Ospedali Riuniti, Consiglio Regionale delle Marche, Comune di Ancona e Roi, il convegno vedrà la presenza ad Ancona di tantissimi esperti, luminari, e associazioni provenienti da tutta Italia.
Tra i relatori ci saranno professionisti che operano in vari ospedali: Roma, Brescia, Pescara, Parma, Torino, Bergamo, inoltre il team dell’associazione presenterà insieme a medici e operatori del reparto di Cardiochirurgia pediatrica e congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona i progetti che attua in corsia, tra i più innovativi a livello nazionale.
Nei due giorni di lavoro si affronteranno i temi dell’accoglienza e preparazione dei bambini alla routine ospedaliera tramite il gioco, della riabilitazione post operatoria e sport per pazienti con patologia cronica, del trattamento osteopatico pediatrico in ospedale.
Ad aprire il convegno interverranno per un saluto il direttore generale di Ospedali Riuniti Michele Caporossi, l’assessore alla Sanità e Servizi Sociali del Comune di Ancona Emma Capogrossi, la neosenatrice Elena Leonardi, il Direttore del reparto di cardiochirurgia pediatrica e congenita di Ancona Marco Pozzi.
Valentina Felici, presidente dell’associazione onlus Un Battito di Ali: “Questo è il primo convegno organizzato dalla nostra associazione, e nasce per raccontare progetti ed esperienze di successo portate avanti in questi anni a fianco del prof. Pozzi e della sua equipe. La mission è da sempre una: prendersi cura del bambino e del suo cuore non solo da un punto di vista medico ma anche emotivo, dando sostegno a lui e alla sua famiglia. Abbiamo ottenuto una grande attenzione a livello nazionale da molte associazioni e ospedali, e siamo molto soddisfatti delle importanti presenze che avremo”.
Marco Pozzi, Direttore del reparto di cardiochirurgia pediatrica e congenita di Ancona: “Da quando nel 2016 l’associazione Un Battito di Ali ha iniziato a collaborare con il nostro reparto, la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie è notevolmente aumentata. Nel tempo sono nati tantissimi progetti: questo convegno è innanzitutto un momento per condividerli a livello nazionale, mettendo a disposizione queste esperienze e tutte le progettualità ad altri ospedali e associazioni italiane. Rappresenta un salto qualitativo che testimonia la qualità del lavoro svolto dall’associazione, che esprime oggi una leadership a livello nazionale. L’umiltà e la generosità che caratterizza le persone di Un Battito di Ali e tutti i genitori dei bambini che vivono l’associazione, sarà un esempio da mettere in rete, per favorire sempredi più la collaborazione a livello nazionale”.
I RELATORI
Il responsabile scientifico del Convegno è il Dr. Marco Pozzi Direttore Cardiochirurgia pediatrica e congenita Ospedali Riuniti di Ancona.
Osteopatia
La dr.ssa Sciomachen del ROI insieme alla presidente dell’associazione Un Battito di ali Valentina Felici apriranno la parte relativa all’osteopatia mostrando lo stato dell’arte dell’Osteopatia in Italia.
Verranno mostratele buone prassi di progetti svolti:
- ad Ancona in Cardiochirurgia pediatrica dall’associazione un Battito di Ali. La coordinatrice Dr.ssa Chiara Gatti mostrerà i risultati di una ricerca svolta per valutare i benefici del trattamento Osteopatico in corsia, mentre Dr. Alessandro Accordi e Dr.ssa Caterina Ottaviani parleranno di come è strutturato il progetto in corsia;
- a Pescara, con il Dr. Luca Cicchitti si parlerà del progetto di Osteopatie rivolto ai bambini prematuri che da 15 anni si svolge in Neonatologia
- A Roma con il Dr. Marco Petracca si parlerà di Osteopatia neonatale e pediatrica svolta in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e in regime ambulatoriale.
Nella sessione di Osteopatia si parlerà con Luca Di Pietrantonio di Osteopatia per bambini con sindrome di Down, verranno mostrati tutti i benefici raggiunti.
Gioco strutturato in corsia
Verranno mostrati i progetti svolti in corsia con il fine di preparare i bambini alle procedure medico-infermieristiche.
Saranno mostrati i due progetti innovativi svolti dall’associazione Un Battito di Ali: La cartella Giocosa e La procedura dei sogni e relazioneranno la Psicologa dell’associazione Dr.ssa Annalisa Cannarozzo e l’esperto di attività ludica Walter Caccioppola (alias Dr. Pupozzi).
Dr.ssa Valentina Parpaiola Educatrice Gioco e Benessere in pediatrica Padova
L’Associazione Gioco e Benessere In Pediatria ODV garantisce l’articolato programma di attività per il sostegno dei bisogni psicologici e relazionali dei piccoli ricoverati dell’Ospedale Pediatrico di Padova, il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino. Tali attività vengono coordinate dagli Educatori Professionali del Servizio Gioco e Benessere e proposte grazie all’aiuto degli animatori volontari dell’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria. Creando intorno al piccolo ricoverato un ambiente a sua misura e proponendogli attività che lo interessino e lo stimolino a vincere l’apatia legata al ricovero, si migliora lo stato generale del bambino, favorendo una miglior accettazione delle cure e stimolando in lui energie positive che contribuiscono ad affrontare il ricovero e la malattia.
Giancarlo Bagnuolo Presidente Associazione Kids Kicking Cancer: Le arti marziali possono essere un valido metodo per trasformare i piccoli malati in grandi vincitori. la chiave è far capire ai bambini che, qualsiasi cosa accada, si può sempre reagire.
Cristina Premoli Giocamico Parma: Giocamico è un progetto ludico-espressivo-relazionale attivo nell’Ospedale dei Bambini di Parma. Giocamico è attivo in tutti i reparti: OBI, Oncoematologia e DegenzaComune.
Matteo Ambrosinie Silvia Poddeu entrambi psicologi dell’età evolutiva Associazione Il sogno di Iaia che è operativa a Bergamo. Svolgono tantissimi progetti e al Convegno ci parleranno in particolare dell’accoglienza del bambino e della sua famiglia in ospedale grazie alla presenza di spazi curati e in grado di coinvolgere la fantasia, la creatività dei piccoli pazienti, utilizzando un linguaggio comprensibile fatto non di discorsi razionali ma di immagini che diventano storie contenitrici del significato del proprio mondo interno
Dr. Pierpaolo Clementoni e Dr.ssa Tamara Lapucci: parleranno del valore sociale del gioco e della loro collaborazione al progetto la Cartella Giocosa.
Dr.ssa Simonetta Coppini – Psicologa - Associazione ABE è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori, immunodeficienze e patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e del personale sanitario del Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico (CTMO) degli Spedali Civili. Nata sia per collaborare con i due dipartimenti sia per sostenere le famiglie, che affrontano la malattia del proprio bambino, ABE mette in campo tutto ciò che serve per dare un'assistenza completa e assicurare servizi socio-sanitari, utili a portare un po’ di serenità e coraggio.
L’ultima parte sarà dedicata allo Sport come riabilitazione per pazienti con patologia cronica.
Aprirà questa parte la Dr.ssa Monica Baldoni del Centro di Cardiologia pediatrica e congenita di Ancona mostrando l’app Cuori in movimento realizzata in sinergia con l’associazione Un Battito di Ali per favorire la ripresa post operatoria dei pazienti pediatrici e promuovere l’attività sportiva per pazienti con età maggiore di 16 anni.
Dr.ssa Naomi Scandali Associazione Con Giulia Bergamo. l progetto è rivolto ai pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche e che sono in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Papa Giovanni. L’obiettivo del progetto è di offrire un programma riabilitativo personalizzato volto alla prevenzione delle problematiche neuromotorie e ortopediche che i piccoli pazienti possono sviluppare in seguito alle terapie di cura e ai lunghi periodi di degenza a letto. La finalità ultima inoltre è quella di favorire al termine del percorso di cura l’inserimento in attività sportiva atta a facilitare la “Riconquista” della propria quotidianità da parte del paziente pediatrico.
Dr.ssa Lucia Longo- Associazione UGI Torino L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ODV, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.
Dr. Matteo Vandoni Università di Pavia con dr.ssa Valentina Natalucci ci parleranno del loro progetto rivolto a bambini con obesità. Hanno strutturato un programma si esercizio fisico supervisionato online.
Dr.ssa Linda Peli chinesiologa - Associazione ABE è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori, immunodeficienze e patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e del personale sanitario del Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico (CTMO) degli Spedali Civili. Nata sia per collaborare con i due dipartimenti sia per sostenere le famiglie, che affrontano la malattia del proprio bambino, ABE mette in campo tutto ciò che serve per dare un'assistenza completa e assicurare servizi socio-sanitari, utili a portare un po’ di serenità e coraggio. Si parlerà di sport Therapy: in spazi comuni, sul letto o nella propria camera ospedaliera il bambino è accompagnato in una serie di esercizi terapeutici mirati al suo rinforzo muscolare. Gli allenamenti aiutano a ridurre il decadimento fisiologico del paziente, dato dall’allettamento prolungato e dalle lunghe cure farmacologiche.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2022 alle 13:40 sul giornale del 01 ottobre 2022 - 180 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Associazione "Un Battito d'Ali", Innovazione e Benessere in corsia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dsWb
Commenti

- Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Ristrutturazione Mercato Erbe: riunioni di coordinamento con gli operatori
- Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Falconara: Il PD preoccupato per il materiale è stato rinvenuto presso la Statale 16: “è potenzialmente pericoloso”?
- Dopo l'intervento della Questura per aver venduto alcol ai minorenni aveva fatto ricorso al Tar, ma il giudice conferma la chiusura » altri articoli...

- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Civitanova: La società Il Grillo svolgerà per la FIN il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi'
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati » altri articoli...
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Danone accelera sulla parità di genere
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- Unesco, approvata la ‘carta di Napoli’: il turismo sia sostenibile
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Focus ESG - Episodio 15
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole
- Il Token Bitcoin ETF a quota $2 milioni in prevendita: è la migliore alternativa a Bitcoin?
