contatore accessi free

Sottoscritto accordo di collaborazione tra Prefettura e Provincia di Ancona

1' di lettura Ancona 05/10/2022 - In data odierna, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Ancona Darco Pellos ha sottoscritto con il Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune, secondo quanto previsto e disciplinato dall'articolo 15 della legge 241 del 1990.

La Provincia e la Prefettura di Ancona intendono infatti avviare una cooperazione orientata soprattutto a gestire in formula condivisa le procedure di gara per la selezione degli enti cui affidare l'esecuzione dei servizi di accoglienza in favore dei migranti richiedenti protezione internazionale, in un'ottica di efficienza e celerità dell'azione amministrativa.

Per la natura, la rilevanza sociale e per la peculiarità delle procedure di gara per la selezione dei cennati Enti gestori dei CAS - centri per l'accoglienza straordinaria - anche con la finalità di massima trasparenza ed in ossequio alle buone prassi deputate a soddisfare il principio di anticorruzione, la Prefettura di Ancona intende avvalersi della Stazione Unica Appaltante della Provincia, affidando ad essa l'adozione degli atti conseguenti e di stretta competenza, riservandosi come previsto dalla normativa di riferimento la nomina del Responsabile Unico del Procedimento.

Con tali intenzioni e finalità si è resa necessaria la stipula di apposita convenzione disciplinante il funzionamento della S.U.A. della Provincia nei rapporti con la Prefettura. Questa iniziativa si qualifica come ulteriore esplicazione del principio di leale collaborazione tra pubbliche amministrazioni che da tempo caratterizza il rapporto tra Prefettura e Provincia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2022 alle 11:42 sul giornale del 06 ottobre 2022 - 90 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtMU





logoEV
logoEV
logoEV