contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
articolo

Dalla Nations League a Euro 2032 in casa: Mancini e l'Italia uniti più che mai per la rinascita

2' di lettura

Roberto Mancini

Amata e ammirata in tutto il mondo per aver prodotto stelle del calibro di Roberto Baggio e Andrea Pirlo, la nazionale italiana di calcio intravede nuove luci dopo gli eventi del pre-mondiale, condizionati secondo alcuni dall'assenza di talenti nel nostro campionato.

Per Mancini invece occorreva semplicemente cercarli bene: "I talenti", spiegava ancor prima di vincere l'Europeo in un'intervista a Sky, "nel calcio ci sono sempre". Da non dimenticare nomi come Pafundi, Baldanzi e Fazzini, solamente gli ultimi in ordine cronologico delle nuove leve pescate in Serie A dal ct.

Il trionfo di Wembley e il cammino verso la rinascita

Ma andiamo con ordine per capire a che punto del processo di rinascita si trova adesso l'Italia. La realtà ci dice che la nazionale quattro volte campione del mondo non partecipa al Mondiale per la seconda volta consecutiva. Dopo il trionfo ad Euro 2020, con finale vinta proprio contro l'Inghilterra a Wembley in un match che alla fine è risultato l'evento sportivo più seguito degli ultimi anni, come testimonia il recente studio di ExpressVPN sui collegamenti in streaming, l'Italia e i suoi tifosi hanno dovuto ingoiare l'amaro boccone della sconfitta contro la Macedonia del Nord nello spareggio di qualificazione a marzo.

Quattro anni prima era stato il ko casalingo nei playoff contro la Svezia a impedire agli Azzurri di qualificarsi al Mondiale di Russia 2018. Dopo la vittoria del Mondiale di Germania 2006, nelle edizioni del 2010 in Sud Africa e del 2014 in Brasile l'Italia non era invece riuscita a superare la fase a gironi, seppure lasciando intravedere lampi vitali di orgoglio, che non è mai mancato. La nostra nazionale infatti non molla e ha deciso di ripartire.

Dalla Nations League a Euro 2032, l'Italia riparte così

Roberto Mancini è rimasto al suo posto e ha già cominciato a lavorare al rilancio della nazionale. L'obiettivo ora è quello di puntare sui propri talenti e sulla strategia tattica di una squadra che vuole ancora dire la sua a livello mondiale ed europeo.

Gli Azzurri si sono qualificati infatti per la Final Four di Nations League in programma a giugno 2023 contro Croazia, Spagna e Olanda, mentre la FIGC ha proposto la candidatura dell'Italia per ospitare l'Europeo del 2032, come scrive la rivista Fanpage, il che rappresenterebbe anche un'ottima opportunità per rinnovare gli stadi.



Roberto Mancini

Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2022 alle 15:31 sul giornale del 25 novembre 2022 - 106 letture