contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze Presentazione del libro di Vincenzo Aliotta

2' di lettura
352

tavolo degli esperti
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 17.30 ANCONA, Seeport Hotel Rupi di Via XXIX Settembre 12. Il volume, agile e divulgativo racconta la storia di un progetto al tempo stesso sanitario e culturale che ha preso corpo nel tempo e si è realizzato con la partecipazione e il contributo di tante voci diverse

A Piticchio, in provincia di Ancona, fra le colline e il mare, dal 2012 è attivo il Centro Recupero Dipendenze San Nicola, eccellenza della sanità marchigiana conosciuta anche all'estero. A differenza di molte esperienze comunitarie, il programma terapeutico del Centro San Nicola è breve e intenso e rappresenta un'opportunità unica nel panorama italiano, basato su un approccio interdisciplinare e ispirato al metodo dei 12 Passi degli Alcolisti Anonimi.

Ideatore e fondatore del Centro è Vincenzo Aliotta, da oltre 50 anni in prima linea per offrire la migliore cura a chi si ammala e, soprattutto, per rimettere al centro della vita del paziente il senso della relazione, con sé stesso e con gli altri.

Il volume, agile e divulgativo racconta la storia di un progetto al tempo stesso sanitario e culturale che ha preso corpo nel tempo e si è realizzato con la partecipazione e il contributo di tante voci diverse, nella convinzione che solo nell'ascolto e nel confronto delle differenze è possibile ricostruire un tessuto umano capace di accogliere le fragilità di chi non riesce o non vuole correre compulsivamente dietro la società contemporanea: è necessario invece fare un passo alla volta, e farlo bene.

Il testo, a partire dalle evidenze scientifiche e dagli studi recenti sulle nuove sostanze, è rivolto ad un pubblico ampio, a volte inconsapevole dei rischi a cui si va incontro con le dipendenze, e, per dirlo con le parole di Aliotta, a chi si sveglia con il "mal di denti dell'anima" e non ha ancora imparato a chiedere aiuto.

Alla presentazione intervengono con l’autore, Vincenzo Aliotta:

  • Carlo Ciccioli, psichiatra
  • Serenella Feduzi, psicologa/psicoterapeuta sistemico-relazionale
  • Simonetta Pelliccia, Associazione Rose Bianche sull’Asfalto
  • Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista e curatrice del volume

Modera Matteo Massi, caporedattore centrale Quotidiano Nazionale

“Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze” è anche un podcast che sarà online su Spotify e Apple Podcast.

Vincenzo Aliotta. Roma, classe 1943, si laurea alla "Sapienza" di Roma in Lettere e Filosofia e poi a Trento in Sociologia. Dal 1969 vive nelle Marche, partecipa nel decennio 1990-2000 con il gruppo di Careggi (Firenze) alla stesura dell'impegnativa opera in due volumi "Libro Italiano di Alcologia". Dal 2010 si dedica a tempo pieno all'avvio del Centro Recupero Dipendenze San Nicola lanciando il concetto di residenzialità breve, con una significativa apertura a pazienti stranieri.





tavolo degli esperti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2023 alle 13:04 sul giornale del 24 gennaio 2023 - 352 letture






qrcode