Il Gruppo Trans* di Arcigay Comunitas Ancona e presenta il suo manifesto: "Aggregazione e servizi per persone T*, non binary, intersex e gender questioning"

Nel gennaio del 2022 è ufficialmente nato il primo gruppo Trans* marchigiano – eterogeneo e strutturato – in seno al comitato Arcigay Comunitas Ancona. Siamo un gruppo di persone, Trans* e non, politicamente impegnate nel promuovere il benessere, la salute e la libertà dei corpi e dei generi della comunità Trans* nel nostro territorio. Il gruppo nasce come risposta all'esigenza di creare aggregazione e servizi per le personeT*, non binary, intersex e gender questioning in un territorio afflitto dalla mancanza di ogni tipo di risorsa, informazione e punti di riferimento.
La nostra intenzione è gestire questo spazio di autodeterminazione, socialità, supporto, formazione e informazione, in un'ottica non binaria, intersezionale e antipatriarcale, dando spazio alle buone pratiche di cura e ascolto e condividendo i saperi della comunità LGBTQIA+, per dare vita ad un luogo accogliente e capace di aprirsi al dialogo, anche con altre realtà presenti nel territorio come istituzioni, scuole, enti e professionistə, allo scopo di gettare insieme un seme sul quale fondare una società più inclusiva, intersezionale e sicura.
L’obiettivo cardine è quello di rendere il nostro territorio Trans* Friendly. Sentiamo l’esigenza di sensibilizzare la società civile e le Istituzioni affinché venga colmato il vuoto di servizi dedicati alle persone Trans*, a questo scopo ci proponiamo di dialogare e fare rete con medicə, psicoterapeutə, avvocatə e con le figure professionali che vorranno avvicinarsi ad una più approfondita conoscenza delle tematiche di genere.
Vogliamo essere il supporto che non c’è stato fino ad ora e per questo cerchiamo alleatə. La legge 164 del 1982, datata e ormai inadeguata a consentire l'autodeterminazione di tutte le persone Trans* e fortemente discriminatoria per le persone non binarie e intersessuali, ci costringe ad un farraginoso e spesso arbitrario percorso legale per adire a tribunali scarsamente informati rispetto alle questioni legate alle soggettività Trans*.
Domandiamo fermamente che l’iter burocratico relativo al cambio dei documenti venga velocizzato e snellito. l nostro fine ultimo è che esso divenga una mera procedura amministrativa, così che ciascunə veda riconosciuto il proprio diritto ad esistere nel genere di elezione senza dover subire umiliazioni, discriminazioni e outing in qualsiasi situazione richieda la presentazione di un documento (ritiro pacchi alle poste, tesseramento bibliotecario, contratti telefonici, iscrizioni in palestra e certificazioni mediche, apertura di conti bancari, carte prepagate, abbonamento per i trasporti, biglietto per il treno, posti di blocco della polizia, eventuali incidenti automobilistici, reclusione, decesso…).
Temporeggiare nel fornire documenti a chi sta già intraprendendo un percorso di transizione sociale e/o ormonale, significa anche privarlə della possibilità di accedere agli ormoni a carico del SSN (come da determina AIFA del 2020),di iscriversi a Centri per l'Impiego o Agenzie per il lavoro e essere in balia della talvolta pessima gestione e impreparazione delle Università e Scuole nel gestire la carriera alias.
La sanità pubblica da sempre delega i percorsi di affermazione di genere a strutture private, spesso non presenti in egual modo in tutto il territorio nazionale e che raramente si dimostrano in linea con i bisogni delle persone che si rivolgono loro. Chiediamo che tali percorsi vengano seguiti, in ambito sanitario, da strutture pubbliche quali Asl e medici di base in modo da rendere le pratiche più economiche, snelle ed agevoli.
Chiediamo che il personale medico sia preparato ad accogliere, gestire e tutelare al meglio la salute ed il benessere delle persone T* sia medicalizzate che non. Chiediamo che l'accesso gratuito agli ormoni tramite un piano terapeutico, anche in assenza di documenti rettificati, non venga in ogni modo ostacolato dal personale delle strutture, costringendo le persone Trans* a fornire più documenti di quelli necessari per legge e sottoponendole a trattamenti umilianti volti a negare loro farmaci spettanti di diritto.
È giunto il momento di chiedere con maggiore forza il diritto all'autodeterminazione, il diritto ad esistere nell'identità che ogni persona sente come propria e a vederla riconosciuta giuridicamente, fisicamente e socialmente, superandola dicotomia maschile/femminile.
Chiediamo che venga garantito il diritto al lavoro e ad un reddito che permetta una qualità di vita consona e soddisfacente. Troppo spesso, infatti, le persone Trans* si vedono discriminate nell’accesso e nel mantenimento del lavoro.
I colloqui di lavoro possono essere fonte di angoscia e umiliazione e spesso la candidatura di una persona identificata come Trans* per aspetto fisico, per look o per il fatto di avere documenti difformi viene respinta. Il mantenimento e la stabilità del posto di lavoro sono spesso messi a rischio dallo svelamento, volontario o involontario, della propria condizione Trans*. Per evitare mobbing e discriminazioni si è dunque portatə a nascondere la propria reale identità di genere. Abbiamo bisogno di veder riconosciute le carriere alias nelle scuole e nel mondo del lavoro, per poter vivere serenamente la quotidianità e, contemporaneamente, riteniamo indispensabile che la società civile venga adeguatamente informata e formata al fine di superare ogni tipo di discriminazione e di stereotipo.
Ci auguriamo che il nostro manifesto venga accolto positivamente dalla cittadinanza tutta, e i nostri propositi possano essere di ispirazione per costruire insieme un futuro più inclusivo e un mondo migliore per le presenti generazioni e per quelle che verranno, affinché ogni persona possa sentirsi valida per quello che sente, per come è, per quello che esprime.
Aspiriamo ad una società che non discrimini, che non voglia regolare i corpi e calpestare i diritti, nella quale le lotte per un progetto comune siano condivise da tuttə, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere, disabilità, status sociale e/o religione praticata.
Vogliamo una società che guardi al non binarismo non con sospetto ma come una risorsa preziosa, capace di liberarci dall’etero-cis-patriarcato e da una mentalità che troppo spesso divide e genera violenza, procurando nocumento ad ogni corpo, trans*e cis, incatenato in continue performance di genere. Desideriamo un mondo che rigetti la rigidità degli stereotipi di genere, spesso tossici e opprimenti, che incatenano corpi e menti a ruoli prestabiliti e ne limitano la libertà di espressione; un mondo che lasci spazio ad empatia e rispetto reciproco, nel quale si possa imparare ad aprirsi e ad accogliere tutto ciò che esce dai binari come parte dell’esperienza umana.
Aspiriamo ad un mondo nel quale siano abbattuti i muri dell’ignoranza, lontano dalla realtà becera che ha affossato il DDL Zan tra esultanze da stadio, come se la discriminazione delle persone che esulano dal contesto eterocisnormativo sia in qualche modo giustificata e dovuta; un mondo migliore nel quale le persone Trans* non debbano vedersi denigrate nei titoli di giornale e costantemente ricordate con i loro deadname.
Desideriamo con forza e passione scrivere una pagina di storia del nostro territorio, per un futuro che riconosca finalmente piena dignità ad ogni soggettività. Cresciamo rigogliosə tra le crepe e gli spazi nascosti dove siamo relegatə, e qui condividiamo non solo sofferenza, ma soprattutto l'euforia di una comunità basata sulla sorellanza e l'aiuto reciproco, in un ambiente safe e che prende le distanze dalla preistoria culturale legata al patriarcato.
Siamo corpi liberi, non conformi, diversi, uniti nel rispetto proprio di questa diversità. Giovanə affamati di giustizia, di vittoria, pienə di obiettivi che non vediamo l’ora di raggiungere. Riconosciamo l'importanza di una lotta intersezionale che non lasci nessunə indietro: le nostre voci e le nostre battaglie si uniscono a quelle di tutte le soggettività rese invisibili e relegate ai margini proprio come noi – persone migranti, disabili, non bianche, sex worker.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2023 alle 23:30 sul giornale del 31 gennaio 2023 - 170 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Gruppo Trans* ancona, Arcigay Comunitas Ancona
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dPYH
Commenti

- Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Falconara: Primo consiglio Comunale. Eletta presidente Vincenza De Luca
- Lite nella notte al Passetto: Grida e urla tra la coppia, ma nessuna denuncia di violenza » altri articoli...
- Ad Ancona si celebra una delle auto più iconiche della storia: Convegno ed esposizione dedicati alla Porsche 911
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"
- Sirolo: Con l'ordinanza per la pacifica convivenza la movida finisce alle 2
- Falconara, il sindaco Signorini e la nuova Giunta celebrano la Festa della Repubblica
- “C’è un morto di fronte alle Muse”, ma si trattava solo di una donna ubriaca
- La vacanza studio rischia di saltare, apertura straordinaria della questura per i passaporti degli studenti diretti a Londra
- Poliarte OnStage con Elsa Piperno al Teatro Panettone
- “Sul corpo delle donne”, nuovo incontro di Cambiamo discorso
- La Uiltec vince le elezioni RSU in Vivaservizi
- Viva Servizi devolve alla Caritas per l’emergenza Ucraina il premio del concorso fotografico tra le scuole del territorio

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"

- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
