Il Gruppo Trans* di Arcigay Comunitas Ancona e presenta il suo manifesto: "Aggregazione e servizi per persone T*, non binary, intersex e gender questioning"

Nel gennaio del 2022 è ufficialmente nato il primo gruppo Trans* marchigiano – eterogeneo e strutturato – in seno al comitato Arcigay Comunitas Ancona. Siamo un gruppo di persone, Trans* e non, politicamente impegnate nel promuovere il benessere, la salute e la libertà dei corpi e dei generi della comunità Trans* nel nostro territorio. Il gruppo nasce come risposta all'esigenza di creare aggregazione e servizi per le personeT*, non binary, intersex e gender questioning in un territorio afflitto dalla mancanza di ogni tipo di risorsa, informazione e punti di riferimento.
La nostra intenzione è gestire questo spazio di autodeterminazione, socialità , supporto, formazione e informazione, in un'ottica non binaria, intersezionale e antipatriarcale, dando spazio alle buone pratiche di cura e ascolto e condividendo i saperi della comunità LGBTQIA+, per dare vita ad un luogo accogliente e capace di aprirsi al dialogo, anche con altre realtà presenti nel territorio come istituzioni, scuole, enti e professionistə, allo scopo di gettare insieme un seme sul quale fondare una società più inclusiva, intersezionale e sicura.
L’obiettivo cardine è quello di rendere il nostro territorio Trans* Friendly. Sentiamo l’esigenza di sensibilizzare la società civile e le Istituzioni affinché venga colmato il vuoto di servizi dedicati alle persone Trans*, a questo scopo ci proponiamo di dialogare e fare rete con medicə, psicoterapeutə, avvocatə e con le figure professionali che vorranno avvicinarsi ad una più approfondita conoscenza delle tematiche di genere.
Vogliamo essere il supporto che non c’è stato fino ad ora e per questo cerchiamo alleatə. La legge 164 del 1982, datata e ormai inadeguata a consentire l'autodeterminazione di tutte le persone Trans* e fortemente discriminatoria per le persone non binarie e intersessuali, ci costringe ad un farraginoso e spesso arbitrario percorso legale per adire a tribunali scarsamente informati rispetto alle questioni legate alle soggettività Trans*.
Domandiamo fermamente che l’iter burocratico relativo al cambio dei documenti venga velocizzato e snellito. l nostro fine ultimo è che esso divenga una mera procedura amministrativa, così che ciascunə veda riconosciuto il proprio diritto ad esistere nel genere di elezione senza dover subire umiliazioni, discriminazioni e outing in qualsiasi situazione richieda la presentazione di un documento (ritiro pacchi alle poste, tesseramento bibliotecario, contratti telefonici, iscrizioni in palestra e certificazioni mediche, apertura di conti bancari, carte prepagate, abbonamento per i trasporti, biglietto per il treno, posti di blocco della polizia, eventuali incidenti automobilistici, reclusione, decesso…).
Temporeggiare nel fornire documenti a chi sta già intraprendendo un percorso di transizione sociale e/o ormonale, significa anche privarlə della possibilità di accedere agli ormoni a carico del SSN (come da determina AIFA del 2020),di iscriversi a Centri per l'Impiego o Agenzie per il lavoro e essere in balia della talvolta pessima gestione e impreparazione delle Università e Scuole nel gestire la carriera alias.
La sanità pubblica da sempre delega i percorsi di affermazione di genere a strutture private, spesso non presenti in egual modo in tutto il territorio nazionale e che raramente si dimostrano in linea con i bisogni delle persone che si rivolgono loro. Chiediamo che tali percorsi vengano seguiti, in ambito sanitario, da strutture pubbliche quali Asl e medici di base in modo da rendere le pratiche più economiche, snelle ed agevoli.
Chiediamo che il personale medico sia preparato ad accogliere, gestire e tutelare al meglio la salute ed il benessere delle persone T* sia medicalizzate che non. Chiediamo che l'accesso gratuito agli ormoni tramite un piano terapeutico, anche in assenza di documenti rettificati, non venga in ogni modo ostacolato dal personale delle strutture, costringendo le persone Trans* a fornire più documenti di quelli necessari per legge e sottoponendole a trattamenti umilianti volti a negare loro farmaci spettanti di diritto.
È giunto il momento di chiedere con maggiore forza il diritto all'autodeterminazione, il diritto ad esistere nell'identità che ogni persona sente come propria e a vederla riconosciuta giuridicamente, fisicamente e socialmente, superandola dicotomia maschile/femminile.
Chiediamo che venga garantito il diritto al lavoro e ad un reddito che permetta una qualità di vita consona e soddisfacente. Troppo spesso, infatti, le persone Trans* si vedono discriminate nell’accesso e nel mantenimento del lavoro.
I colloqui di lavoro possono essere fonte di angoscia e umiliazione e spesso la candidatura di una persona identificata come Trans* per aspetto fisico, per look o per il fatto di avere documenti difformi viene respinta. Il mantenimento e la stabilità del posto di lavoro sono spesso messi a rischio dallo svelamento, volontario o involontario, della propria condizione Trans*. Per evitare mobbing e discriminazioni si è dunque portatə a nascondere la propria reale identità di genere. Abbiamo bisogno di veder riconosciute le carriere alias nelle scuole e nel mondo del lavoro, per poter vivere serenamente la quotidianità e, contemporaneamente, riteniamo indispensabile che la società civile venga adeguatamente informata e formata al fine di superare ogni tipo di discriminazione e di stereotipo.
Ci auguriamo che il nostro manifesto venga accolto positivamente dalla cittadinanza tutta, e i nostri propositi possano essere di ispirazione per costruire insieme un futuro più inclusivo e un mondo migliore per le presenti generazioni e per quelle che verranno, affinché ogni persona possa sentirsi valida per quello che sente, per come è, per quello che esprime.
Aspiriamo ad una società che non discrimini, che non voglia regolare i corpi e calpestare i diritti, nella quale le lotte per un progetto comune siano condivise da tuttə, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere, disabilità , status sociale e/o religione praticata.
Vogliamo una società che guardi al non binarismo non con sospetto ma come una risorsa preziosa, capace di liberarci dall’etero-cis-patriarcato e da una mentalità che troppo spesso divide e genera violenza, procurando nocumento ad ogni corpo, trans*e cis, incatenato in continue performance di genere. Desideriamo un mondo che rigetti la rigidità degli stereotipi di genere, spesso tossici e opprimenti, che incatenano corpi e menti a ruoli prestabiliti e ne limitano la libertà di espressione; un mondo che lasci spazio ad empatia e rispetto reciproco, nel quale si possa imparare ad aprirsi e ad accogliere tutto ciò che esce dai binari come parte dell’esperienza umana.
Aspiriamo ad un mondo nel quale siano abbattuti i muri dell’ignoranza, lontano dalla realtà becera che ha affossato il DDL Zan tra esultanze da stadio, come se la discriminazione delle persone che esulano dal contesto eterocisnormativo sia in qualche modo giustificata e dovuta; un mondo migliore nel quale le persone Trans* non debbano vedersi denigrate nei titoli di giornale e costantemente ricordate con i loro deadname.
Desideriamo con forza e passione scrivere una pagina di storia del nostro territorio, per un futuro che riconosca finalmente piena dignità ad ogni soggettività . Cresciamo rigogliosə tra le crepe e gli spazi nascosti dove siamo relegatə, e qui condividiamo non solo sofferenza, ma soprattutto l'euforia di una comunità basata sulla sorellanza e l'aiuto reciproco, in un ambiente safe e che prende le distanze dalla preistoria culturale legata al patriarcato.
Siamo corpi liberi, non conformi, diversi, uniti nel rispetto proprio di questa diversità . Giovanə affamati di giustizia, di vittoria, pienə di obiettivi che non vediamo l’ora di raggiungere. Riconosciamo l'importanza di una lotta intersezionale che non lasci nessunə indietro: le nostre voci e le nostre battaglie si uniscono a quelle di tutte le soggettività rese invisibili e relegate ai margini proprio come noi – persone migranti, disabili, non bianche, sex worker.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2023 alle 23:30 sul giornale del 31 gennaio 2023 - 194 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Gruppo Trans* ancona, Arcigay Comunitas Ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dPYH
Commenti

- La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Litiga con la compagna e lei lo ferisce con una bottiglia rotta. Follia nella notte del Piano
- Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Udc Ancona: Bene l’unione di intenti tra città per un’Ancona Metropolitana » altri articoli...

- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss » altri articoli...
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre
