contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

ANPAS Marche offre 228 posti per il servizio civile universale su 40 sedi nella Regione Esterni Posta in arrivo

2' di lettura
76

ANPAS Marche ospiterà 228 giovani dai 18 ai 28 anni per il servizio civile universale da impiegare in 40 sedi della Regione, su sei progetti del settore assistenza: Adriaticum 2022, Aesis 2022, Conero 2022, SOS Trasporto Sanitario 2022, Un anno per la vita 2022, Picenum 2022.

C’è tempo fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023 per presentare la domanda di servizio civile in una Pubblica Assistenza ANPAS delle Marche, per i candidati è previsto un compenso di 444 euro mensili e l’anno di servizio civile è spendibile nei concorsi pubblici.

228 giovani verranno inseriti nel contesto dell’ANPAS Marche che ad oggi conta 6000 volontari nelle 44 associazioni della Regione formate da Croci Gialle, Croci Verdi, Croci Bianche, Croci Azzurre e Pubbliche Assistenze Avis.

“Osservando i ragazzi e le ragazze è ben nota la loro frenetica ricerca di un posto nella società, la stessa società civile che però da qualche decennio a questa parte li ha abituati ad una forte instabilità, anche economica che esalta ancora di più questa frenesia e ansia. – Afferma il Presidente di ANPAS Marche Andrea Sbaffo -. Il Servizio Civile da sempre crea competenze, legami, opportunità. Nel corso di questi circa venti anni, le nostre associazioni hanno consentito ai giovani e alle giovani partecipanti, tramite l’attività di Servizio Civile, di trovare una loro strada lavorativa o di studio, facendo scoprire i loro interessi e creando la base di competenze necessarie all’attività lavorativa successiva.”

I progetti proposti dalle Associazioni ANPAS delle Marche prevedono un monte ore annuo di 1145 ore, 25 ore circa settimanali, che sarà impiegato tra corsi di formazione, affiancamento a personale esperto ed infine nel servizio operativo presso le sedi nei vari compiti assegnati da progetto.

Dal 2002 le Pubbliche Assistenze ANPAS delle Marche offrono la possibilità ai giovani di mettersi in gioco tramite l’esperienza del Servizio Civile. Un’occasione unica di formazione, acquisizione di competenze, crescita personale che solo lo scorso anno ha visto protagonisti oltre duecento giovani del territorio marchigiano inseriti nelle numerose sedi dell’ Associazione Anpas.

Possono presentare la domanda tutti i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini extra UE, regolarmente soggiornanti, nella piattaforma on line https://domandaonline.serviziocivile.it tramite SPID o credenziali certificate.

Le Pubbliche Assistenze ANPAS con progetto a bando sono a disposizione per aiutare i candidati nella presentazione della domanda.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito http://www.anpas.org/bando-scn.html o chiamare il numero 071/52398.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2023 alle 12:18 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 76 letture






qrcode