contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Eliminare cimici da letto: Cosa sono e come liberarsene

3' di lettura
212

Le cimici dei letti possono essere degli animalletti pericolosi perché mentre una persona dorme, gli succhiano il sangue e rilasciano un veleno che crea delle grandissime chiazze rosse, pruriginose, urticanti e che si infettano

Questi sono insetti realmente pericolosi e stanno addirittura aumentando all’interno delle città e nelle case, parliamo delle cimici da letto. La sporcizia cittadina, la diminuzione di interventi di disinfestazione esterna, sta aiutando ad aumentare la presenza di questi insetti.

Essi si infilano nelle case trasportati dai tessuti oppure dalle scarpe, da mobili che sono presi per strada o da traslochi in veicoli che sono sporchi e già infestati da questi parassiti. La cimice da letto è un insetto pericoloso per la salute umana, ma è ghiotta del sangue delle persone.

Infatti sottolineiamo che sono parassiti che non sono attratti dal sangue di animali domestici e non sono loro a trasportarli in casa. Anzi essi sono amanti del sangue delle persone e sono proprio delle carenze di pulizia, la cattiva abitudine si usare le stesse scarpe che i usano all’esterno, in casa e poi trasportare arredi o tessuti in casa senza lavarli, sviluppa la presenza e infestazione di questi insetti.

Essi sono pericolosi perché mentre una persona dorme, gli succhiano il sangue e rilasciano un veleno che crea delle grandissime chiazze rosse, pruriginose, urticanti e che si infettano. Questi morsi possono diventare delle vere e proprie piaghe e poi c’è il problema di avere un intossicazione al cuore, nel sangue e gonfiori che si hanno sul viso o in altre parti ricche di terminazioni nervose.

Questi insettini quindi non sono proprio amabili e occorre fare delle disinfestazioni per Eliminare cimici da letto.

Conviene eliminare le cimici dal letto?

In effetti è la domanda principale, cioè: conviene fare una disinfestazione? Non è meglio prendere e buttare via il materasso? Oltre al materasso si dovrebbe buttare via tutta la camera da letto, armadi, materassi, tende e biancheria della camera da letto.

Il problema non è che essi invadono solo il letto, anzi essi tendono a annidarsi nei materassi, ma poi perfino nei tappeti, nelle tende. Riescono ad arrivare nelle altre stanze, nelle poltrone e nei divani. Inoltre se si ha un buon materasso che si è pagato centinaia o migliaia di euro, non conviene buttare via tutto, ma anzi è necessario che si pensi a come poter eliminare definitivamente la presenza delle cimici.

Un intervento di disinfestazione da parte di un professionista potrebbe costare dalle 90 alle 300 euro, ma la variazione di prezzo dipende da cosa si deve disinfestare. Se solo la camera da letto oppure tutta la casa.

Disinfestare, ma come?

Come si può effettuare la disinfestazione? I professionisti del settore usano dei prodotti che vengono nebulizzati, cioè spruzzati nel materasso e che permettono un’azione a lento rilascio. Il veleno viene quindi rilasciato lentamente per uccidere anche le larve che rimangono in incubazioni per mesi e mesi.

Il lavaggio con il vapore acqueo, che arriva in profondità all’interno delle fibre del materasso, sono un ottimo modo per fare la disinfestazione. L’alta temperatura andrà a bruciare e quindi a sterminare le cimici da letto, ma esse sono utili perfino per bruciare le larve o le uova in incubazione.

Però si consiglia di chiedere a dei professionisti per sapere quale sia la disinfestazione migliore per la propria situazione.



Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2023 alle 22:19 sul giornale del 06 febbraio 2023 - 212 letture



qrcode