contatore accessi free

Atletica: L'uomo più veloce del mondo, Marcell Jacobs atteso ad Ancona per gli assoluti Indoor

Marcell Jacobs 3' di lettura Ancona 14/02/2023 - Sabato e domenica al Palaindoor la rassegna tricolore: Jacobs uomo più atteso, in gara il bronzo mondiale Vallortigara, i saltatori in lungo Iapichino e Furlani, i mezzofondisti in ascesa. Biglietti su TicketOne

Uno show assoluto. Sono online gli iscritti dei Campionati Italiani Assoluti indoor di sabato 18 e domenica 19 al Palaindoor di Ancona, il massimo evento invernale dell’atletica italiana, ultima chiamata per qualificarsi agli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Due giornate di gara, ventisei titoli da assegnare e molti big azzurri, a partire dall’uomo più atteso, il campione olimpico dei 100 e della 4x100 Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che ha confermato la propria partecipazione con l’obiettivo di centrare il terzo titolo italiano consecutivo nei 60 metri, specialità della quale è il campione mondiale ed europeo in carica nonché primatista continentale con 6.41. Tra gli avversari troverà la novità Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) in crescita fino a 6.58.

Non mancherà la medaglia di bronzo del salto in alto ai Mondiali di Eugene Elena Vallortigara (Carabinieri). Nella pedana del lungo, tutti gli occhi sono puntati su Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) primatista del mondo U20 indoor, tornata a saltare 6,72 come non faceva da due anni, e sul portento Mattia Furlani (Fiamme Oro), neo-diciottenne, fresco di primato d’Europa U20 indoor a un passo dagli otto metri (7,99): bel match con il finalista olimpico Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). Sempre dai salti, c’è il confronto tra la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (Carabinieri) ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), nel triplo Dariya Derkach (Aeronautica), e poi i ritorni dell’astista Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) e del saltatore in alto Stefano Sottile (Fiamme Azzurre).


Mezzofondo con tanti nomi che stanno rilanciando il settore: dai neo-primatisti italiani del miglio indoor Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) e Pietro Arese (Fiamme Gialle), campione d’Europa con la staffetta del cross insieme a Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Federica Del Buono (Carabinieri), agli esuberanti classe 2000 Federico Riva (Fiamme Gialle), Ludovica Cavalli (Aeronautica) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), agli ottocentisti Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite Vittorio Veneto, entrato in Fiamme Oro), Simone Barontini (Fiamme Azzurre) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre), a Ossama Meslek (Atl. Vicentina) e Pietro Riva (Fiamme Oro).
Peso con il granitico terzetto azzurro composto da Leonardo Fabbri (Aeronautica), Zane Weir (Fiamme Gialle) e Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), negli ostacoli la freschezza di Lorenzo Simonelli (Esercito), Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo), tutti alla migliore prestazione italiana U23, e l’esperienza di Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro). Nello sprint, ufficialmente assente la primatista italiana dei 60 Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), gareggiano due staffettiste di bronzo a Monaco, Anna Bongiorni (Carabinieri) e Alessia Pavese (Aeronautica), nei 400 Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e al maschile l’emergente Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e i finalisti olimpici della staffetta Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), nella marcia Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), nel pentathlon la primatista Sveva Gerevini (Carabinieri), niente eptathlon per Dario Dester (Carabinieri) che è iscritto invece su 60hs e lungo.
Biglietti sold out per la giornata di domenica, ancora in vendita i tagliandi per il sabato (disponibili online su TicketOne QUI). Gli Assoluti saranno trasmessi in diretta tv sui canali Rai, con orari che saranno comunicati nei prossimi giorni. Le gare non trasmesse sulla Rai saranno in diretta streaming su www.atletica.tv.

ISCRITTI:
https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10777/Index.htm

PROGRAMMA ORARIO E INFO UTILI:
https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATI-ITALIANI-ASSOLUTI-INDOOR/COD10777

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2023 alle 19:00 sul giornale del 15 febbraio 2023 - 1244 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, fidal marche, comunicato stampa, larissa iapichino, marcell jacobs, palindoor ancona, Campionati Italiani Assoluti indoor

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dSKe





logoEV
qrcode