contatore accessi free

Falconara: Il PD chiede un consiglio aperto a tema sanità "Nel nostro comune sbandierate vittorie effimere e non affrontati i problemi concreti"

2' di lettura 16/02/2023 -

Leggiamo sulla stampa locale di un Consiglio comunale aperto convocato dal Sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo sulla questione Sanità. È quello che ci si aspetta da chi governa di fronte alle carenze sempre più gravi e alla incertezza dell’offerta dei servizi sanitari sul territorio a discapito soprattutto della cittadinanza più fragile e debole come anziani e disabili. Non è quello che avviene nel nostro Comune dove vengono sbandierate vittorie effimere e non affrontati i problemi concreti. Come Partito democratico abbiamo chiesto più volte la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul tema Sanità (l’ultima a dicembre scorso) ma senza risposta. Eppure, fin da subito abbiamo segnalato le chiusure dei servizi sanitari, in primis la radiologia, a seguire la medicina legale, le carenze dei medici di base, i pensionamenti del personale medico non sostituito, il depauperamento del personale agli sportelli del poliambulatorio di via Rosselli con gravi disagi per i cittadini. La chiusura del Centro Diurno per malati di Alzheimer unica concreta possibilità di aiuto per le famiglie colpite da questa terribile malattia degenerativa. A questo si è aggiunta la chiusura dell’UMEE e UMEA e dell’ADI a Castelferretti. Alla nostra amministrazione non importa nulla della salute dei cittadini tranne quando fa bella figura con una associazione che promuove screening. Vorremmo sapere che fine abbia fatto l’ordine del giorno del Consiglio comunale che invitava l’amministrazione a farsi carico della prevenzione per effetto dell’inquinamento dell’aria. Nonostante questo importante impoverimento dei servizi sanitari territoriali non è mai stata accolta la nostra richiesta di un confronto con i referenti regionali e dell’Asur-Area Vasta oggi ARS e AST in un Consiglio comunale aperto con la cittadinanza. Mai come in questo periodo grazie ai fondi del PNRR , si parla così spesso di sanità territoriale tanto da cancellare l’Azienda sanitaria Unica e creare le Aziende Sanitarie Territoriali. Come possono i cittadini continuare a fidarsi di chi amministra se anziché dare risposte su problemi concreti questi vengono continuamente elusi?






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2023 alle 16:53 sul giornale del 17 febbraio 2023 - 104 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Gruppo Consiliare PD Falconara, comunicato stampa, consiglio comunale aperto falconara, sanità falconara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dS65





logoEV
logoEV
qrcode