contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

I Capi di Stato sono raccontati da Valdo Spini in “Sul Colle Più Alto”: Presentazione con l'autore presso il MAN Marche

1' di lettura
76

Il Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona organizza, nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.15, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona, un incontro di presentazione del libro “Sul Colle Più Alto”, di Valdo Spini (Solferino editore, 2022)

Nelle 256 pagine del libro Valdo Spini rievoca le figure che si sono succedute come capi dello Stato, da De Gasperi a Mattarella, ricostruendo il modo in cui sono stati eletti e come sono arrivati alla carica rappresentativa più alta della Repubblica. Sono quattordici vicende che fanno quasi tutte storia a sé perché presentano svolgimenti molto diversi tra loro, a seconda degli anni, dei protagonisti e del contesto politico.

L’incontro sarà condotto da Maurizio Blasi, già caporedattore di RAI3 - TGR Marche, che intervisterà l’Autore trattando il tema delle riforme istituzionali, tra cui il presidenzialismo.

Con questo incontro continua l’ attività del Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona, da anni impegnato nell’organizzazione di incontri finalizzati all’approfondimento delle problematiche culturali e politiche, anche di rilievo nazionale.

Prima della presentazione del libro, alle ore 16.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Archeologico, al costo di ingresso di 5,00 euro, previa prenotazione da comunicare, per posta elettronica, whatsapp o messenger a diego.franzoni@gmail.com 3428221879 oppure a roberto.pagetta@gmail.com 3473507949.

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2023 alle 16:55 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 76 letture






qrcode