contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Aumenta il valore del tuo immobile valorizzando gli spazi esterni con le tende a pergola

3' di lettura

Occorre creare una copertura, ma che si possa gestire e che quindi riesca a soddisfare le richieste per quanto riguarda l’eliminazione delle intemperie, che non sia costosa, ma adeguata alle proprie spese, per arrivare ad un buon impatto estetico.

Vuoi viverti il giardino sia in estate che in inverno? Cos’è che però ti trattiene da andare fuori? Ebbene sono le intemperie. L’estate è molto piacevole da vivere fuori, in una zona verde, ma poi vediamo che il Sole eccessivo, con un calore che è realmente bollente, ci porta a non poter rimanere molto tempo all’esterno. In inverno invece il freddo, la pioggia e l’umidità rischiano di essere elementi che poi ci riportano in casa.

Occorre creare una copertura, ma che si possa gestire e che quindi riesca a soddisfare le richieste per quanto riguarda l’eliminazione delle intemperie, che non sia costosa, ma adeguata alle proprie spese, per arrivare ad un buon impatto estetico.

La soluzione che in tanti stanno decidendo di adottare è la: tenda a pergola oppure la tenda a pergolato.

La sua struttura si caratterizza da una forma a pergola, ma con una tenda che si apre e chiude, quindi gestibile in base a quali sono le intemperie esterne oppure in base a quanta luce si vuol far entrare nella zona sottostante alla pergola.

Si consiglia caldamente sia per le zone e giardini che sono pianeggianti e che si vogliono sfruttare al meglio, andando ad avere una buona copertura, ma perfino per cortili esterni, balconi e terrazze. Queste sono metrature aggiuntive in casa che si possono sfruttare al meglio.

Dammi un motivo per scegliere la tenda a pergola

In effetti ci sono tantissime tipologie di tende, una diversa dall’altra. Qual è il modello o meglio la tipologia migliore per la propria casa o appartamento? La scelta diventa difficile, specialmente se poi si devono badare ai costi.

Vero è che un immobile riesce ad avere un valore aggiuntivo quando si presta attenzione a quello che sono gli elementi esterni, come verande, pergole, cortili, giardini ed altre aree verdi. Tant’è che si consiglia di optare per la scelta di una struttura che sia pratica e bella da vedere, ma soprattutto che possa essere di una buona resistenza.

La struttura a pergola o pergolato è molto resistente alle intemperie e alle folate di vento, tanto da essere quelle preferita addirittura presso gli stabilimenti balneari e nei ristoranti. Ciò perché essa consente di avere comunque dei benefici di stabilità.

Alla fine quindi non c’è un solo motivo per scegliere questa tipologia di tenda, ma ne esistono tanti. Dunque è bene considerare tutti gli elementi che contraddistinguono la sua forma e la sua praticità.

Scegli il movimento della tenda più facile

Il movimento di apertura della tenda che viene poi posizionata al di sopra della pergola, possono essere di 4 varianti, quella retrattile, con ritiro della tenda laterale, verso il basso oppure che ha due tende che si aprono ai lati opposti.

In base alle dimensioni è possibile avere dei buoni consigli per rendere facile e pratico il movimento di apertura e chiusura. Meglio che vi facciate consigliare dal tecnico installatore o da un rivenditore in modo da poter decidere di scegliere poi un’eventuale automatizzazione: Quest’ultima è un meccanismo che permette di usare facilmente le Tende a pergolato in qualsiasi momento.



Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2023 alle 17:22 sul giornale del 27 febbraio 2023 - 48 letture