contatore accessi free

Sirolo vince 3 bandi e diventa la località turistica più sicura e più green

2' di lettura 05/03/2023 - Sirolo vince 3 bandi: installa il primo ponte radio comunale, completa il parco auto comunale per migliorare la sicurezza di sirolesi e turisti, e fornisce nuovi servizi sociali. Il sindaco Filippo Moschella è entusiasta: "siamo diventati autonomi nel settore della Protezione Civile per il soccorso di sirolesi e turisti"

Il Comune di Sirolo, sfruttando due graduatorie del Ministero dell’Interno e l’erogazione complessiva di 76.000 euro (40.000 nel 2019 e 36.000 nel 2022), ha installato il primo ponte radio comunale e riqualificato il parco auto mediante l’acquisto di due fuoristrada a quattro ruote motrici, per gli interventi di sicurezza e soccorso pubblico della Polizia Locale, anche nelle zone impervie del litorale o del Monte Conero. Uno dei due veicoli è dotato pure di verricello, per gli interventi più critici in qualsiasi condizione climatica.

Con il terzo bando, emesso dalla Regione Marche per l’incentivazione dalla mobilità elettrica, che ha portato nelle casse del Comune il contributo di altri 96.557 euro, sono stati acquistati per la prima volta due moderni quadricli 100% elettrici con cassone per il trasporto del materiale degli operai e del nuovo spargisale automatico, uno scooter elettrico per la Polizia Locale e un furgone ibrido nove posti per attivare un nuovo servizio sociale, dotato di pedana per far salire a bordo persone diversamente abili in carrozzina.

Il sindaco Filippo Moschella è entusiasta: con i contributi del Viminale e della Regione Marche siamo diventati autonomi nel settore della Protezione Civile per il soccorso di sirolesi e turisti. Partire dal luogo in cui accadono gli eventi significa risparmiare minuti preziosi e salvare anche vite umane tutto l’anno.

Inoltre, con i mezzi elettrici abbiamo iniziato la transizione verso le nuove tecnologie e contribuito a diminuire rumore e inquinamento, incentivando il turismo ecostostenibile di qualità.

Da oggi le squadre dei validi operai comunali disporranno di 2 veicoli elettrici, 1 ibrido, 1 a metano, 3 a benzina e 2 camion diesel, di cui uno dotato di cestello aereo, mentre la Polizia Locale disporrà di 2 fuoristrada 4x4 a benzina e 2 scooter, di cui uno elettrico. Insomma, da oggi Sirolo è la località turistica più sicura e più green.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2023 alle 18:07 sul giornale del 06 marzo 2023 - 96 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Comune di Sirolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dVSR





logoEV
logoEV
qrcode