contatore accessi free

Falconara: Via VIII Marzo, l'universo femminile per riqualificare il parcheggio a gradoni

3' di lettura 07/03/2023 - Il progetto è stato ideato e finanziato dall’artista Alberto Domesi con il contributo degli sponsor. Il 18 saranno coinvolti cittadini e bambini delle scuole

Frida Kahlo, Rita Levi Montalcini, Marilyn Monroe, Anna Frank, Madre Teresa di Calcutta, Lady D: sono alcuni dei personaggi femminili che potrebbero affacciarsi nei prossimi giorni dalle mura del parcheggio a gradoni di via VIII Marzo, nell’ambito di un progetto di riqualificazione ideato e finanziato dall’artista Alberto Domesi. Un omaggio alla donna lungo la strada che ne celebra la giornata internazionale. Il Comune di Falconara ha concesso la sua collaborazione mettendo a disposizione l’area di sosta di Falconara Alta, dove prenderà forma un progetto davvero originale. Le mura di ogni gradone saranno ripulite e tinteggiate e, sul lato più vicino alla strada, saranno posizionati pannelli in plexiglass da 1,8 metri di altezza e 1,8 di larghezza: ognuno riprodurrà l’immagine di un personaggio femminile in stile pop art, con accanto una frase e una scritta colorata. La realizzazione si svolgerà in due fasi: nella prima verrà stasa una vernice coprente in maniera da uniformare lo sfondo su cui verranno posti i pannelli, nella seconda saranno installati i quattro pannelli. I lavori si concentreranno nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo e del 2 aprile, dalle 9 alle 18. La partecipazione al progetto sarà aperta a tutta la cittadinanza, in particolare ai bambini: nella giornata di sabato 18 marzo, in particolare, due scolaresche delle elementari potranno divertirsi con i colori per tinteggiare le mura. Ai bambini potranno unirsi tutti i cittadini che lo vorranno. Un altro appuntamento sarà quello di domenica 2 aprile, quando è prevista la conclusione dei lavori e la presentazione del progetto.

«Il mio progetto – spiega l’artista falconarese – prende le mosse dal concetto di ‘felicità’. La felicità è la sintesi dell’insieme dei desideri che ogni essere umano può avere. I quattro colori che fanno da sfondo al quadro sono i quattro colori delle stampanti: combinandoli tra loro si ottengono tutti gli altri colori. Questa quadricromia è alla base del progetto ‘Uniti coloriamo il mondo’».

Alberto Domesi spiega inoltre che «i personaggi femminili scelti sono donne accomunate dall’aver tutte perseguito il ‘loro io’ senza farsi influenzare dal giudizio altrui. Le frasi riportate in ogni quadro sono citazioni del personaggio ritratto».

«Il progetto – conclude l’artista – sarà realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Falconara e degli sponsor Push & Pull di Chiaravalle e Famar di Falconara. La realizzazione dell’opera si svolgerà in tutto il periodo che va dal 17 marzo al 2 aprile. Il 18 marzo sarà invitata la cittadinanza, mentre il 2 aprile ci sarà la presentazione dell’opera portata a termine».

Il recupero del parcheggio a gradoni completa gli interventi di riqualificazione di via VIII Marzo, con il rifacimento dei sottoservizi e del manto stradale, in fase di completamento proprio in questi giorni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2023 alle 11:45 sul giornale del 08 marzo 2023 - 134 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, via VIII Marzo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dV0l





logoEV
logoEV
qrcode