articolo
Accompagnamento visite mediche: Prendersi cura dei propri cari nel momento del bisogno

I controlli medici sono importanti per prevenire malattie, seguire delle cure e valutare delle patologie. Esse non dovrebbero mai e poi mai essere “saltate”, ma anzi è necessario che si effettuino con cadenza periodica.
Ad oggi vediamo che grazie alle campagne preventive, ogni anno, si salva la vita a migliaia di persone. Ci sono poi delle prevenzioni per lo sviluppo di malattie che sono invalidanti. Perfino le persone anziane tendono ad avere dei trattamenti mirati che, dopo un lasso di tempo, danno degli ottimi risultati.
Nell’evolversi dei servizi di assistenza medica a domicilio, si è sviluppato il servizio di: accompagnamento per delle visite mediche. Questo indica un supporto da professionisti qualificati che andranno a curare e ad aiutare direttamente il proprio assistito durante il viaggio, nella comprensione della visita e delle medicine da assumere e per il ritorno a casa.
COS’E’ QUESTO SERVIZIO?
L’Accompagnamento visite mediche indica appunto la possibilità di avere dei professionisti, come infermieri, badanti o OSS, che assistono il cliente nel viaggio. Però c’è perfino la presenza di un veicolo che sia adatto alle condizioni mediche e fisiche del soggetto da assistere.
Facciamo un esempio. Una persona anziana che è allettata deve subire un intervento chirurgico, ma prima deve fare delle analisi. Siccome non si tratta di un soggetto in pericolo di vita, per fare degli accertamenti, dovrà contare sulle proprie forze e sui servizi che sono offerti da coloro che operano nell’assistenza medica domiciliare.
Ecco che quindi essi contattano un’agenzia e richiedono un’ambulanza privata completa del giusto personale medico privato che possa poi controllare il soggetto allettato. Essi quindi diventano i diretti responsabili del paziente.
Lo accompagnano presso i laboratori per fare gli accertamenti o le visite e poi lo riaccompagnano a casa dove lo “mettono in sicurezza”, cioè riportano la condizione clinica a parametri vitali normali. In questo modo i familiari non avranno ulteriori preoccupazioni o problemi di gestione del soggetto allettati.
Questo è un esempio che permette di capire come mai sia tanto interessante il servizio di accompagnamento e anche perché, in questi ultimi tempi, si sta richiedendo per anziani, disabili e per tutti coloro che non sono autonomi nello spostarsi.
Accompagnamento visite: sicuro
Spiegato come si svolge il servizio di accompagnamento per fare delle visite mediche, valutiamo per chi è utile. Le persone anziane, che vivono da sole, che hanno una parziale indipendenza o semplicemente vogliono avere il sostegno di una persona di fiducia, in questo caso un infermiere. Servizio indispensabile per delle persone disabili totalmente o parzialmente, ma in modo gravoso.
Coloro che sono molto anziani e non vogliono disturbare i parenti o non hanno dei parenti su cui contare, possono appunto contattare un’agenzia di assistenza domiciliare. Le persone che sono immobilizzate o che si spostano in carrozzina, che hanno quindi una limitata capacità motoria, trovano un ottimo servizio e tutela.
Pensiamo che l’acquisto di veicoli che sono utili al trasporto dei disabili costano molto. Quindi il noleggio o la richiesta del servizio di accompagnamento per fare visite mediche, è la soluzione più economica.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dWAA
