contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Falconara i nonni sono "smart": I ragazzi del Cambi-Serrani insegneranno informatica, inglese e arte

2' di lettura
100

Centro Pergoli di Falconara

Al Centro Pergoli otto lezioni di un’ora per imparare a utilizzare i social, le app per prenotare visite e sbrigare pratiche burocratiche, per viaggiare. Sarà possibile prendere dimestichezza con strumenti come lo Spid, che permette di sbrigare alcune pratica burocratiche, per utilizzare App come MyCup

Al Centro Pergoli gli studenti dell’istituto superiore Cambi Serrani salgono in cattedra per insegnare ai ‘nonni smart’ come utilizzare le nuove tecnologie, che possono essere impiegate per prenotare una visita, per sbrigare pratiche burocratiche, per socializzare. Ci saranno anche lezioni di inglese e di storia dell’arte, per viaggiare e per conoscere gli autori più famosi a livello internazionale, oltre a laboratori creativi.

E’ quanto prevede il programma dell’iniziativa ‘Nonni, da oggi vi insegno io’, organizzata dai ragazzi delle scuole superiori falconaresi in collaborazione con il Comune di Falconara. Gli studenti metteranno a disposizione degli adulti le loro conoscenze di ‘nativi digitali’ e condivideranno quanto appreso a scuola. Il ciclo di otto lezioni ‘in pillole’ si svolgerà da giovedì 23 marzo a giovedì 11 maggio, dalle 15 alle 16. Il primo appuntamento sarà incentrato sui social network, cui seguirà il 30 marzo un incontro sempre di informatica, che permetterà di utilizzare il telefonino come un assistente personale. Giovedì 13 aprile spazio alle lingue straniere: sarà possibile apprendere nuove ricette in inglese. Lunedì 17 aprile la lezione dei ragazzi del Cambi-Serrani sarà focalizzata ancora sulla lingua inglese, che permetterà di cavarsela all’estero. Giovedì 27 aprile il primo appuntamento con l’arte e con i laboratori creativi: verrà analizzato il modo in cui viene rappresentata la donna da diversi autori, da Manet a Cezanne. Giovedì 4 maggio tornano protagoniste le nuove tecnologie: sarà possibile prendere dimestichezza con strumenti come lo Spid, che permette di sbrigare alcune pratica burocratiche, per utilizzare App come MyCup, che consente di prenotare visite con un click, per inviare e ricevere e-mail. Le lezioni termineranno l’11 maggio, con un focus sull’arte dal titolo ‘Natura specchio dell’anima: il paesaggio nell’arte contemporanea’.

Il ciclo di lezioni è coordinato dalla professoressa Patrizia Melli dell’Iis Cambi-Serrani. Per partecipare è necessaria la prenotazione: si possono chiamare i numeri 0719177527 (ufficio Cultura del Comune di Falconara) oppure 071910883 (Iis Cambi-Serrani) dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.



Centro Pergoli di Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2023 alle 12:16 sul giornale del 21 marzo 2023 - 100 letture






qrcode