contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Rinnovare casa? Ecco come disfarsi dei vecchi mobili secondo le normative

3' di lettura

Ci sono delle situazioni in cui è necessario ridurre il volume dei mobili. Si ha intenzione di sostituire l’arredo con mobili che sono molto più innovativi. Magari i mobili vecchi sono logori e quindi si vuole comprare altro. Qui ci sono dei problemi per lo sgombero che riguardano sia lo smontaggio che il trasporto

Esistono dei professionisti degli sgomberi e dei traslochi. Alcune ditte di trasferimento delle merci oggi operano negli sgomberi. Ci sono delle differenze tra i due interventi. Lo sgombero indica lo svuotamento degli ambienti dove le merci possono essere anche buttate.

Per esempio le cantine che ci sono in casa e che diventano depositi di immondizie di tutti i generi. Al loro interno non sempre c’è “roba” da poter riutilizzare. Anzi spesso si hanno solo cose da buttare. Se poi esse sono ricoperte di muffa, ecco che arriva il momento di prendere e fare un unico viaggio verso la discarica.

Mentre per i traslochi si hanno delle merci che invece devono essere smontate e trasferite. Il risultato è proprio quello di avere degli arredi che si trasportano nelle nuove abitazioni. Inoltre non va dimenticato che si ha una certa attenzione nel fare lo smontaggio dei mobili perché non devono essere danneggiati.

Tuttavia concentriamoci proprio su quello che è lo sgombero. Il lavoro interessa molto le ditte e i liberi professionisti che appunto effettuano uno: Svuota case.

Per farlo è bene che il cliente dia delle indicazioni e sia deciso in quel che vuole fare.

CASE E INGOMBRI, AIUTO PER LO SGOMBERO

Quali sono i problemi che il cliente vive? Ci sono delle situazioni in cui è necessario ridurre il volume dei mobili. Si ha intenzione di sostituire l’arredo con mobili che sono molto più innovativi. Magari i mobili vecchi sono logori e quindi si vuole comprare altro. Qui ci sono dei problemi per lo sgombero che riguardano sia lo smontaggio che il trasporto.

Siccome si parla di elementi che sono pesanti, la cosa migliore da fare è quella di avere delle ditte specializzate. Queste offrono il servizio di facchinaggio, completo di smontaggio e trasporto. In caso i mobili sono in buono stato, la ditta che si occupa dello sgombero, potrebbe perfino fare il lavoro gratis. Infatti lui andrà ad avere un guadagno direttamente dalla vendita nel settore dell’usato e quindi offre al cliente un servizio gratuito.

Certo che se si parla di arredi che sono buoni solo per la discarica, allora la situazione cambia. Si dovrà pagare il servizio e per avere dei chiarimenti sui costi, meglio chiedere dei preventivi

Che fine far fare agli arredi da gettare?

Gli arredi da gettare non vengono presi e portati in discarica. Oggi esiste la gestione delle immondizie per ridurre fortemente l’inquinamento. Ecco che quindi c’è una classificazione che si deve fare nel mentre si effettua lo sgombero.

Le aree come le isole ecologiche, non consentono di fare una classificazione in sede, ma anzi è necessario o obbligatorio fare tale lavoro direttamente nella propria abitazione. I componenti che sono in legno si possono riciclare per intero. Mentre quelli che sembrano legno, ma che hanno al loro interno elementi chimici di petrolio, finiscono in un altro reparto o settore.

Avere dei professionisti permette di capire come comportarsi. Essi si occupano di tutto e questo vuol dire che destinano le merci da gettare o in stabilimenti di riciclo o in discarica. Solo che lo fanno seguendo le richieste della provincia o regioni per le immondizie.



Questo è un articolo pubblicato il 27-03-2023 alle 12:44 sul giornale del 25 marzo 2023 - 40 letture