contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata dell’A.M.N.I. day: Incontro tra la Marina Militare e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia

2' di lettura
136

In questo quadro, la Guardia Costiera di Ancona ha aderito alla prima edizione del Progetto A.N.M.I. day di concerto con il Comando Scuole della Marina Militare di Ancona, attraverso una serie di visite guidate presso gli Uffici Marittimi di Ancona e di Pesaro, al fine di far conoscere la realtà operativa, nonché, le funzioni e compiti svolti dal personale della Guardia Costiera

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) è un’associazione, apolitica e senza fini di lucro, di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare. Attorno a questa associazione si ritrovano e trovano doverosa collocazione tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare nazionali e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima. L’Associazione intende quindi non solamente tenere vivo il culto e l’attaccamento ai valori ed alla Marina Militare, ma difendere e mantenere alto e vivo lo spirito che permea la vita marinara, le sue tradizioni e la memoria di coloro che, credendo fermamente nel dovere verso le Istituzioni hanno sacrificato la vita.

L’iniziativa del progetto A.M.N.I. day promossa dallo Stato Maggiore della Marina Militare nasce quale occasione di incontro tra la Marina Militare e l’A.N.M.I., offrendo l’opportunità di visitare gli Enti, i Comandi e le Basi, per promuovere la conoscenza delle più nuove realtà e consolidare il già forte legame con la Marina Militare.

In questo quadro, la Guardia Costiera di Ancona ha aderito alla prima edizione del Progetto A.N.M.I. day di concerto con il Comando Scuole della Marina Militare di Ancona, attraverso una serie di visite guidate presso gli Uffici Marittimi di Ancona e di Pesaro, al fine di far conoscere la realtà operativa, nonché, le funzioni e compiti svolti dal personale della Guardia Costiera.

Infatti nella giornata di ieri una delegazione del Gruppo A.N.M.I. di Numana composta da n° 6 unità, unitamente al delegato Regionale CA Walter MARTINA, ha incontrato il Direttore Marittimo delle Marche e Comandante del Porto di Ancona, C.V. (CP) Donato DE CAROLIS, e il Comandante in 2ª della Capitaneria di Porto di Ancona, C.V. (CP) Andrea VITALI, visitando, successivamente, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto, nonché, i mezzi nautici impiegati (classe 200 – 300 – 800 – 2000) per l’espletamento delle attività istituzionali.

Analoga iniziativa è stata condotta dalla Capitaneria di Porto di Pesaro, la quale ha ricevuto i Presidenti, accompagnati da altri soci, delle sezioni A.N.M.I. di Pesaro, Fano e Gabicce Mare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2023 alle 19:47 sul giornale del 30 marzo 2023 - 136 letture






qrcode