contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

"Sguardi d’Egitto. Divinità e amuleti del Piceno antico": Una conferenza dedicata ai culti stranieri tra i Piceni

1' di lettura
76

Mercoledì 29 marzo 2023, ore 15.00, Aula Magna Liceo Artistico Mannucci, Via Buonarroti 12 Ancona. Conferenza dell’archeologa Amanda Zanone, funzionario del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, sul tema Sguardi d’Egitto. Divinità e amuleti del Piceno antico, promossa dalla sezione provinciale di Ancona dell’ANISA

Nell’anno scolastico 2022-’23, in cui sono ancora in corso le Olimpiadi (Campionati) del Patrimonio dedicate “Alla scoperta dell’antico Egitto”, la sezione provinciale dell’ANISA di Ancona promuove, in collaborazione con il Liceo Artistico “Mannucci”, la conferenza dell’archeologa Amanda Zanone Sguardi d’Egitto. Divinità e amuleti del Piceno antico.

Funzionaria del Museo Archeologico Nazionale delle Marche preposta alle collezioni e ai servizi educativi, Amanda Zanone dedicherà il suo intervento ad alcuni reperti del Museo, come gli amuleti da tombe picene o i bronzetti di divinità sincretiche, quali Iside-Fortuna, che attestano in epoca romana l’assimilazione di culti stranieri.

Sarà così ripercorsa la storia di quelle interconnessioni culturali, favorite da rotte marittime lungo le quali viaggiavano non solo mercanzie, ma anche idee, saperi, riti. Un percorso in cui l’approdo naturale del Conero era sicuramente inserito come punto nodale, in quanto rilievo individuabile a notevole distanza nella navigazione lungo la costa occidentale dell’Adriatico.

Al termine della conferenza, aperta al pubblico, si svolgerà l’assemblea annuale della sezione ANISA di Ancona, riservata ai soci iscritti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2023 alle 09:12 sul giornale del 30 marzo 2023 - 76 letture






qrcode