comunicato stampa
Falconara verso la transizione energetica. Con CNA i primi passi per le imprese nella costituzione di una Comunità Solare

Il progetto nasce in alcuni Comuni già dal 2010, antesignano delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ed oggi, ampiamente collaudato, si sta replicando in diversi Comuni d’Italia e della nostra Regione con il supporto del Centro per le Comunità Solari, un’associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell’Università di Bologna, nata nel 2015 con il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un Mondo Solare cioè alimentato da energia rinnovabile.
Il progetto presentato in un primo convegno a Falconara lo scorso fine novembre ha riscontro di interesse di cittadini, associazioni e dell’Amministrazione Comunale, e si appresta a coinvolgere anche le attività produttive, di ogni natura, che operano e svolgono il loro lavoro a Falconara.
Il tema dell’energie rinnovabili, della transizione ecologica dettata da una nuova sensibilità ambientale a partire dalle giovani generazioni, del caro energia che mette in crisi imprese, famiglie e Istituzioni è un tema che ci deve vedere insieme nella ricerca di soluzioni, rinnovati modelli di produzione, pratiche e stili di vita.
L’incontro di ieri, con un focus dedicato alle imprese, ha presentato la Comunità Solare, come funziona, quale il riscontro per la Comunità e chi vi partecipa, come si può contribuire, ovvero, cosa possiamo fare assieme. Sono intervenuti i referenti del Centro per le Comunità Solari, Prof. Leonardo Setti e Flavio Mattioli, oltre che la responsabile sindacale CNA di Falconara, Elisabetta Grilli e Frabrizio Recanatesi, uno dei promotori dell’iniziativa.
Il ruolo delle imprese può essere molteplice, dall’entrare nella Comunità Solare mettendo a disposizione l’eccedenza dell’energia non autoconsumata (e senza perdere nessuno dei benefici di ogni natura di cui oggi usufruisce) e alimentare la Comunità, campagne informative, progetti di welfare aziendale, “adottare” Istituzioni o famiglie, brandizzare e comunicare quanto fatto e i risultati in termini di emissioni ridotte, “adottare” una colonnina elettrica (community charger) … e altro.

SHORT LINK:
https://vivere.me/d1ix
Commenti
