contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Ancona e le sale da gioco, in presenza o via web

3' di lettura

Le sale giochi di tipo tradizionale ancora sopravvivono, cercando di adeguarsi alla realtà territoriale di riferimento e provando a offrire motivi di svago che rendano più appetibile lo spostamento per raggiungerle.

Accanto ad esse si fa però sentire la forza dei casinò su internet, la cui natura consente di ottenere momenti spensierati senza bisogno di muoversi per approdare a un determinato luogo.

Socialità e servizi accessori

Secondo le previsioni di alcuni esperti, le sale giochi d’impianto classico sarebbero state destinate a scomparire in breve tempo, soppiantate dal potente sviluppo dei casino online. La realtà però, almeno al momento, è un po’ più composita. Possiamo infatti notare come nella città di Ancora e in provincia resistano diverse sale da gioco, comprendendo in questa categoria anche le sale biliardi e le sale bowling. In alcuni casi si tratta peraltro di attività che oltre al fattore ludico (macchinette, videogames, slot, freccette e quant’altro) offrono servizi paralleli (cibo, bevande, escape room, spazi dedicati ai bimbi, eventi speciali) utili per fornire maggiori introiti ai gestori e più attrattiva ai consumatori.

Cosa spinge ancora a recarsi presso una sala gioco di carattere fisico? Il desiderio di socialità, di contatto e confronto diretto con altre persone, o magari anche una certa diffidenza che può persistere verso le piattaforme in rete. Timori peraltro ormai non più giustificati, poiché le piattaforme online sono state sottoposte negli ultimi anni a una stretta regolamentazione, e hanno sensibilmente ampliato gli strumenti di protezione dell’utente, riguardo alla navigazione, alla privacy e alle transazioni di carattere finanziario.

Massima agiatezza e orizzonte illimitato

Se quindi le sale tradizionali si legano spesso alla ricerca di condivisione, le sale web propongono all’utente tante facilitazioni, a partire dalla loro fruibilità 24 ore su 24, in qualunque stagione e condizione, senza necessità di spostamenti, con semplicità di accesso e utilizzo da dispositivi fissi e mobili. Altro termine di paragone che concede un netto vantaggio ai casinò in rete è senz’altro il quantitativo di giochi. Nelle piattaforme più rinomate e complete se ne trovano a centinaia, dal variopinto paesaggio di slot online alle tante varianti di blackjack e roulette, senza dimenticare altri titoli che rievocano giochi classici, accanto a novità costanti pensate per assicurare agli utenti opzioni mai impolverate o ripetitive.

Scendendo in dettaglio nel mondo delle slot, si nota un’estensione dell’offerta sorprendente, con decine di giochi realizzati dai migliori provider del settore e una profonda diversificazione di tematiche. Slot di carattere storico, ambientate in epoche antiche; giochi futuristici o prettamente contemporanei, con impianto scenografico metropolitano; giochi horror, d’avventura o che omaggiano la mitologia western; titoli basati su film e serie televisive di successo; slot a tre o cinque rulli, con jackpot progressivi o altre tipologie di bonus: un orizzonte pressoché sconfinato e illuminato da molteplici sfumature di suoni e colori.

In conclusione, le sale da gioco terrestri, in provincia di Ancona così come nel resto d’Italia, conservano un ruolo non del tutto secondario, a fronte però di un’ascesa dei casinò online che pare non conoscere interruzioni.



Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2023 alle 16:13 sul giornale del 23 maggio 2023 - 44 letture