Per tenere la tua auto al sicuro il garage non basta. Serve anche la serranda giusta
La domanda principale, specialmente per coloro che ci tengono all’utilizzo del proprio box, magari perché lo sfruttano come un garage, è: qual è la migliore serranda box? Il modello migliore è quello che unisce: sicurezza, protezione a comodità
I box essi possono utilizzare sia come depositi che per quanto riguarda il parcheggio dei veicoli, quindi come garage. In entrambi i casi è necessario pensare ad una buona chiusura per quanto riguarda il grande varco che possiede. Un errore che si commette molto di frequente quello di utilizzare dei cancelli oppure delle porte ad ante.
Le porte ad ante tendono a occupare spazio perché, per aprirle o chiuderle, hanno bisogno di un “raggio d’azione”. Al pari di qualsiasi altra porta, esse tendono quindi a creare semplicemente un’occupazione della metratura che in realtà si potrebbe utilizzare modo diverso.
Magari per coloro che hanno un’abitazione privata, con un giardino spazio esterno, questo non sembra un grave problema. Però c’è anche una forte scomodità. Infatti per aprire e chiudere occorre scendere dall’auto. Quando poi piove ci si inzuppa totalmente. Diciamo che non sono pratiche nonostante si possono automatizzare. Perfino la automatizzazione diventa poi costoso.
La verità è che è necessario, per i box, utilizzare delle porte che sono studiate per la loro struttura come ad esempio delle serrande oppure delle porte basculanti.
Le migliori serrande box
La domanda principale, specialmente per coloro che ci tengono all’utilizzo del proprio box, magari perché lo sfruttano come un garage, è: qual è la migliore serranda box?
Il modello migliore è quello che unisce: sicurezza, protezione a comodità. Occorre pensare ad una serranda che sia in alluminio oppure in metallo. Un materiale che permette di avere una forte resistenza agli urti oppure ai tentativi di effrazione. La protezione e sicurezza debbono essere un elemento principale specialmente se il box è adiacente agli interni della propria abitazione tramite una porta. Infatti si rischia che da questa parte della struttura immobiliare possono poi entrare eventuali malintenzionati.
Per la comodità è preferibile avere una serranda, cioè un avvolgibile, che si possa posizionare all’interno della porta. Per proteggere la struttura principale si potrà utilizzare un cassone che lo racchiude totalmente.
L’avvolgibile è sicuramente una delle strutture più semplici perché alla fine esso funziona ruotando su sé stesso e trainando la struttura principale. Si possono poi avere delle serrande elettriche.
Le Serrande per box elettriche si azionano facilmente con un telecomando, un pulsante oppure tramite un sistema di domotica con il proprio dispositivo mobile. Facile da controllare e da gestire.
Porta basculante o serranda?
C’è chi preferisce o a il dilemma se comprare delle serrande oppure una porta basculante per il proprio box. Diciamo che molto dipende dalle dimensioni del varco oltre che dallo spazio che si ha dal pavimento al soffitto. Quando il box è molto grande, dove c’è anche un grande varco da chiudere, allora il consiglio è quello di preferire un avvolgibile. La porta basculante viene consigliata quando si parla di varchi di piccole dimensioni e quando non c’è poi un grande spazio disponibile tra pavimento e soffitto.
La scelta deve essere fatta conoscendo le caratteristiche di queste strutture. Magari richiedendo il sostegno da parte di un tecnico, che ispeziona il box, potrete capire quale sia il serramento migliore per voi e per lo spazio che avete a disposizione.
Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 07:56 sul giornale del 23 maggio 2023 - 8 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/eap1


















