contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Animali striscianti: Cosa sono e come liberarsene

3' di lettura

Ratti

Sono dichiarati “esseri striscianti o animali striscianti”. Purtroppo tra questi ritroviamo le blatte, gli scarafaggi, le cimici da letto oppure pulci e altri parassiti. Alcuni di essi sono molto pericolosi perché attaccano direttamente l’uomo

Una disinfestazione può avvenire quando si parla di presenze di insetti infestanti, pericolosi e sporchi, ma anche per animali di piccole dimensioni, quali roditori, serpenti, piccioni e pipistrelli. Nei periodi che iniziano da aprile fino a settembre, vale a dire dalla primavera, estate e autunno, c’è un’invasione proliferazione di questi esserini.

Essi sono dichiarati “esseri striscianti o animali striscianti”. Purtroppo tra questi ritroviamo le blatte, gli scarafaggi, le cimici da letto oppure pulci e altri parassiti. Alcuni di essi sono molto pericolosi perché attaccano direttamente l’uomo, come le cimici da letto, mentre altri riescono a danneggiare la nostra salute semplicemente con la loro presenza e attività giornaliera.

Le blatte con gli scarafaggi sono in grado di entrare in casa, rilasciare sporcizie di vario genere, intossicarci, creare malattie della pelle e poi interne. I roditori e i pipistrelli sono invece pericolosissimi già con il loro pelo. In questi anni abbiamo ben compreso quali sono le pericolosità che corriamo quando siamo alla loro presenza.

Ecco come mai è necessario intervenire con delle disinfestazioni da parte di ditte specializzate. Per fortuna possiamo avere dei chiarimenti sui preventivi e costi direttamente con la richiesta di un Sopralluogo per disinfestazione.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE

In realtà è sopralluogo avviene nel momento in cui chiediamo un preventivo oppure un intervento per la disinfestazione. I professionisti debbono capire quali sono le metrature su cui intervenire. Non è escluso che ci sia un controllo all’esterno, tanto per valutare quali sono le caratteristiche dell’ambiente che potrebbe proteggere questi insetti o animali.

Inoltre si deve capire bene quale sia l’intestazione da combattere. Si per esempio notiamo dei topolini, ci potrebbero poi essere dei roditori di grandi dimensioni. Questo ci porta quindi a dover agire direttamente su due varietà di animali infestanti.

Mentre quando ci sono dei problemi di infestazioni dati dai piccioni, che sono altrettanto complicati da allontanare, possiamo trovare poi presenza di blatte e scarafaggi poiché essi si nutrono delle feci ed escrementi vari dei piccioni. Ecco che perfino in questo caso vediamo che solo tramite il sopralluogo è stato possibile identificare gli interventi da fare.

A questo punto si deve avere un chiarimento su quali sono i servizi e gli interventi che debbono essere svolti con un preventivo e ciò porta a dover fare un sopralluogo.

Sopralluogo per pianificare l’intervento

Oltre all’identificazione chiara degli animali e insetti che ci sono all’interno di un locale o loro esterno, ritroviamo persino la necessità di pianificare e le posizioni momento delle esche o delle trappole. Il sopralluogo permette di avere chiaro la struttura immobiliare, la metratura, l’esterno e magari anche i punti più facili che vengono raggiunti da questi animali o insetti.

L’esperienza dei professionisti che operano nel settore aiuta a velocizzare l’intervento. Praticamente essi sono in grado di capire dove debbono posizionare un’esca e quale sia l’esca migliore per velocizzare la derattizzazione o disinfestazione.

Un lavoro che effettivamente riduce i tempi di eliminazione di esseri che sono appunto invadenti. Dunque è sopralluogo che viene fatto dalle ditte deve essere del tutto gratuito, ma che comporta tanti benefici per pianificare il lavoro.



Ratti

Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2023 alle 12:54 sul giornale del 30 maggio 2023 - 6 letture