contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Qualcosa striscia nel tuo giardino? Ecco come liberare le aree verdi dai serperti

3' di lettura

biscia rettile serpente

I serpenti sono dei rettili che in estate invadono le aree verdi che sono anche private. Li ritroviamo in giardino, che strisciano tra le nostre ortensie. Sono presenti addirittura sull’asfalto, quando ci sono le ore più calde. Sono esseri che con il caldo sono in grado di strisciare velocemente e li ritroviamo ovunque

In Italia esistono tante varietà di serpenti. In alcune aree essi sono molto pericolosi perché velenosi. In linea generale vediamo che possono mordere, rilasciando veleno oppure germi e batteri molto pericolosi. I loro denti e la saliva sono comunque ad alta carica batterica, tanto che si rischia di avere dei danni permanenti. Tra le caratteristiche comuni c’è poi la loro forza costrittrice, nel senso che sono in grado di stritolare fino a provocare blocchi del sangue e danni didiverso genere ai tessuti.

Non sono quindi animaletti da tenere in casa o fuori di essa. C’è chi poi non ha paura del loro aspetto, ma, nella maggior parte dei casi, tutti abbiamo paura dei serpenti. Al pari di roditori come i ratti o i topi, essi sono veicoli di gravi malattie.

In estate è necessario intervenire con dei piani e progettazioni di Allontanamento serpenti o di disinfestazione. Nella stagione invernale potremmo averli avuti in casa senza saperlo, ma il freddo ha provveduto comunque a non renderli attivi. L’arrivo del caldo invece li rende attivi e pericolosi.

COME ALLONTANARE I SERPENTI?

In base al periodo in cui decidete di intervenire contro i serpenti è necessario valutare quale sia la loro attività motoria. Nei mesi di maggio e giugno essi iniziano a muoversi e a svegliarsi. Sono veloci, ma non tantissimo. Questo può aiutare nel lavoro di pulizia e di allontanamento, nel senso che sarà possibile usare dei repellenti e quindi allontanarli rapidamente.

Mentre quando si parla dei mesi di luglio e agosto essi sono attivi, veloci, hanno una maggiore forza e vigore. Però sono anche più sensibili agli odori e alle vibrazioni oppure scosse elettriche. Questo vuol dire che sarà possibile effettuare un allontanamento semplicemente con dei dispositivi che rilasciano scosse elettriche oppure con dei repellenti.

In effetti quest’ultimi sono quelli che permettono di avere dei risultati immediati e molto validi.

Le ditte specializzate nel settore consigliano comunque di usare delle azioni preventive. Per esempio mantenere bassa l’erba, in modo che i serpenti non possano poi nascondersi all’interno. Meglio tagliare e diminuire la quantità dei rami di cespugli e siepi. In questo modo essi si mantengono lontani.

Trappole e disinfestazione serpenti

Ad oggi le ditte di disinfestazione e di allontanamento rettili, come appunto dei serpenti, utilizzano dispositivi nuovi per riuscire a garantire un buon intervento. Le trappole si utilizzano per la cattura di questi rettili, vivi. Essi vengono poi gestiti direttamente dai professionisti delle disinfestazioni. Si tratta di un lavoro che deve essere svolto da parte di professionisti perché non è facile mantenere sotto controllo i serpenti.

Meglio che ci sia comunque il sostegno da parte di professionisti per capire quali sono le trappole da usare. In caso di serpenti velenosi è preferibile usare delle trappole bloccanti. Mentre per gli altri si possono sfruttare delle esche a base di ferormone oppure di cibo.



biscia rettile serpente

Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2023 alle 12:59 sul giornale del 31 maggio 2023 - 22 letture