contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Sirolo: l'autore e attore Roberto Mercadini a Teatro del Conero con un monologo ecologista

1' di lettura
142

Giovedì 17 Agosto 2023 ore 21.15 in scena al Teatro del Conero di Sirolo, Roberto Mercadini con il recital "Noi siamo il suolo, noi siamo la Terra", monologo per una cittadinanza planetaria su temi ecologici

In scena al Teatro del Conero di Sirolo, Roberto Mercadini, il più singolare attore/scrittore della nuova generazione di affabulatori che hanno avuto come maestro ideale Dario Fo, con il recital "Noi siamo il suolo, noi siamo la Terra", monologo per una cittadinanza planetaria su temi ecologici. La rassegna proposta da Opera Onlus rientra nell’ambito della manifestazione Festival del Parco 2023 dell’ Ente Parco Regionale del Conero, sostenuta dalla Regione Marche.

Lo spettacolo di Roberto Mercadini è un racconto, con taglio giornalistico scientifico molto paradossale (quindi anche umoristico) sugli ecosistemi internazionali.

Mercadini pone domande, riflessioni e fa considerazioni illuministiche:

"Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli U.S.A. paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la foresta Amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della NASA e gli antichi asceti indù?

Paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti accompagno questo monologo in apparenza visionario, ma basato su dati rigorosamente scientifici: per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro.

Spettacolo promosso da Banca Popolare Etica

Per favorire la promozione dei prodotti del territorio, Opera Onlus ha chiesto a Marche Cibus di fare una degustazione prima degli spettacoli dalle ore 20 per coloro che avranno acquistato i biglietti (popolari) presso la biglietteria online di vivaticket.it oppure la sera stessa degli spettacoli dalle ore 20 presso il Parco Naturale del Conero, in via Peschiera 30, Sirolo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2023 alle 09:35 sul giornale del 17 agosto 2023 - 142 letture






qrcode