contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Convivialità a Montesicuro con motopasseggiata e cena del "Batte"

1' di lettura
294

La 3° motopasseggiata organizzata dal Circolo G.B. Mentrasti di Montesicuro aderente all'Ancos Confartigianato, ha visto un nutrito numero di partecipanti, che dopo la benedizione del parroco ha viaggiato per le stupende campagne della Provincia di Ancona, facendo una breve sosta a Santa Maria Nuova per un gustoso aperitivo a base di prodotti locali

A conclusione dell'evento si è tenuta la caratteristica cena del "batte" dove oltre a gustare i tipici piatti della tradizione contadina abbiamo trascorso dei bellissimi momenti di vera convivialità in un clima di grande amicizia.

Le cene del batte venivano organizzate al termine delle giornate dedicate alla mietitura, che mettevano a dura prova i fisici dei nostri contadini; veniva organizzato un pranzo per ringraziare i vicini che avevano portato il loro aiuto. Questo pasto era il risultato di ore di cottura e doveva rinfrancare i lavoratori dalle fatiche che la terra richiedeva, per questo era molto sostanzioso ed energetico.
Il Circolo G.B. Mentrasti di Montesicuro, ha affermato il presidente Giorgio Tremolini, almeno una volta all’anno cerca di tenere viva questa tradizione preparando i rigatoni del batte. Per quanto riguarda il sugo dei nostri rigatoni è preparato con l'anatra, ed a seguire abbiamo gustato l'oca cucinata arrosto con contorno di insalata e buon vino rosso e bianco. Tutto scrupolosamente locale. Insomma tutti a tavola, tra appassionati di moto, soci del circolo, per gustare in buona compagnia queste prelibatezza contadine. In conclusione è stata proprio una gran bella serata che ha anche fatto rivivere la Frazione di Montesicuro.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2023 alle 17:16 sul giornale del 19 agosto 2023 - 294 letture






qrcode