"Ancona Jazz - I Suoni del Vino": ritmi africani e atmosfere capoverdiane con Lisa Manara 4et

il Lisa Manara Quartet porterà musiche e ritmi africani (e non solo), alle Fattoria Le Terrazze di Numana (AN), mercoledì 23 agosto, con il concerto "L'Urlo dell'Africanità". La bravissima e bella cantante, ex vocalist di Gianni Morandi, grazie ad una formazione di musicisti già ben rodata, ha trovato una sua dimensione estetica che si può riassumere nella trinità Jazz-afro-pop.
l progetto di Lisa Manara nasce dalla passione comune per la musica africana e in particolare per Miriam Makeba, l’intramontabile Mama Africa, grande cantante sudafricana che per decenni ha inondato il mondo dei suoi canti di gioia e dolore, ispirati dalla condizione della popolazione nera in Sudafrica. Dall’“Urlo dell’Africanità” il progetto si allarga, introducendo brani in equilibrio tra echi africani, suggestioni capoverdiane ma sfruttando la forma canzone che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera, una scaletta musicale focalizzata sulle canzoni di Miriam Makeba, Nina Simone, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, con l’aggiunta di qualche brano scritto e musicato dalla stessa cantante romagnola. Ora, con un programma musicale che si polarizza sulle artiste sopra descritte, quelle declinazioni della black music vengono illuminate a luce radente, con l’aggiunta di una nota world.
Verrà accompagnata nel concerto da Aldo Betto (frontman dei Savana Funk) alla chitarra, Federico Squassabia alle tastiere e al basso sinth e da Paolo Rubboli alla batteria. Lisa, seppur giovane ha un curriculum di tutto rispetto, a vent’anni ha partecipato al Talent: “The Voice”, con la squadra di Riccardo Cocciante, ha già partecipato a numerose Rassegne e Festival Jazz: dall’Artusi Jazz Festival, al Torrione Jazz Club di Ferrara, Crossroad, il Festival Jazz dell’Emilia Romagna cantando al Tenda di Modena, Suoni Controvento, Urbino Jazz, Tourné, Padova Jazz, Monfrà Jazz, Musica Senza Confine, Trentino Jazz, Suoni Mobili, Cesena Jazz, Fabrijazztanto per citarne alcuni. E’ stata per due anni la vocalist di Gianni Morandi nel tour “D’Amore D’Autore”.
Per Info:
Corte della Fattoria Le Terrazze
Via Musone 4 – Numana (Ancona)
Tel 071 9030054
info@fattorialeterrazze.it
info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un articolo pubblicato il 22-08-2023 alle 16:04 sul giornale del 22 agosto 2023 - 52 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/eowU
Commenti
