contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

L'esperienza dei genitori dei bambini cardiopatici dell'associazione Un Battito di Ali raccolta nel libro "I Sentieri del Cuore"

2' di lettura
440

Domenica 27 agosto, in una location davvero suggestiva come quella dell'Arco dei Angeli a Varano, sulle colline anconetane, è stato presentato il libro dell'associazione "Un Battito di Ali: I Sentieri del Cuore"

Ettore e Lorenzo, i proprietari, hanno conosciuto l'associazione qualche mese fa e da subito è nata una forte sinergia. Gli ingredienti che contraddistinguono la Wine Factory sono semplici ma essenziali: passione, cultura e ospitalità. Il libro, finanziato dal Rotary Club di Novafeltria, è una raccolta di storie che raccontano i percorsi e le vite di 10 famiglie. Dieci scrittori, provenienti da tutta Italia, hanno messo nero su bianco le emozioni di 8 famiglie di cuori birichini, della fumettista Lamanfrina che ha curato la copertina del libro, e del primario del reparto Marco Pozzi che ha potuto restituire a tutte queste famiglie tante emozioni.

È stata scelta la location di Varano per la sua posizione geografica e soprattutto per il suo suggestivo anfiteatro all'aperto che si affaccia su enormi prati coltivati. Con un ottimo calice di vino, tutto può avere un altro sapore... Gli scrittori e le famiglie hanno messo a nudo le proprie emozioni, condividendole con i partecipanti. Simona Rossi, della storica libreria anconetana Fogola, ha fatto da moderatrice; con la sua passione per i racconti, ha saputo guidare il pubblico alla scoperta di queste pagine ricche di emozioni. Il tutto è stato allietato da un'ottima cena ai piedi dell'incredibile albero secolare, illuminato a festa. "Abbiamo veramente vissuto qualche ora all'interno di una favola," racconta la presidente Chiara Mormile, che ha accolto scrittori e famiglie al calare del sole.

"Questo libro è la parte vera e essenziale di questa associazione perché il messaggio di positività che volevamo far arrivare alle famiglie speriamo arrivi anche a tutti i lettori," raccontano Valentina Felici e la dottoressa Annalisa Cannarozzo, responsabile dei progetti dell'associazione. "Ieri sera è stata la cerimonia conclusiva di un percorso iniziato lo scorso maggio insieme a tutte le persone che hanno deciso di camminare al nostro fianco in questo progetto meraviglioso, e i primi frutti che stiamo raccogliendo sono veramente dolci... proprio come gli occhi di tutti i nostri bambini dal cuore birichino."

Settembre e ottobre saranno ricchi di eventi per l'associazione dei genitori, che presenterà il libro in tanti paesini del centro Italia, toccando le realtà di tutte le famiglie che hanno raccontato la storia di queste pagine. Potete contribuire al progetto con una copia del libro disponibile da oggi chiedendo info a Valentina al numero 334 61 00 297. Spedizioni in tutta Italia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2023 alle 10:34 sul giornale del 30 agosto 2023 - 440 letture






qrcode