contatore accessi free

Il prefetto Pellos incontra rappresentanti dell'Associazione Fibromialgia Italia delle Marche

1' di lettura Ancona 15/09/2023 - Il Prefetto di Ancona Darco Pellos ha incontrato ad Ancona i rappresentati della Associazione Fibromialgia Italia Organizzazione di volontariato -AFI OdV delle Marche per riconoscere il prezioso contributo dell'Associazione marchigiana a sostegno del diritto dei malati ad ogni forma di cura e assistenza

Il Prefetto di Ancona Darco Pellos ha ricevuto nella mattinata odierna in Prefettura la Presidente dell'Associazione Fibromialgia Italia Organizzazione di volontariato -AFI OdV delle Marche Antonella Moretto, accompagnata da una volontaria dell'Associazione Sabrina Maiolini e da un socio Cav. Paolo Giampaoli, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare il grande impegno e la costante dedizione che dedicano alle persone malate affette da sindrome fibromialgica .

La Presidente ha illustrato l'attività che viene svolta quotidianamente soffermandosi soprattutto sugli aspetti della malattia e sui diversi sintomi che comporta, per cui la persona che ne è affetta si vede modificato totalmente lo stile di vita.

La diagnosi risulta ancora molto difficile, tanto che il riconoscimento della fibromialgia è particolarmente disomogeneo anche sul territorio nazionale. Ad oggi infatti, questa patologia, non è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale e non è quindi ricompresa nei livelli essenziali di assistenza La regione Marche, solo recentemente, con Legge Regionale n. 38 del 2017 ha riconosciuto la Fibromialgia come malattia invalidante.

Il Prefetto si è complimentato per il prezioso contributo che l'Associazione marchigiana offre e per le importanti iniziative che mette in campo a sostegno delle tante persone malate, affinché venga riconosciuto a loro il diritto ad ogni forma di cura e assistenza.


   

di Redazione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2023 alle 10:43 sul giornale del 16 settembre 2023 - 104 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, Paolo Giampaoli, comunicato stampa, darco pellos, Associazione Fibromialgia Italia Organizzazione di volontariato -AFI OdV delle Marche, Antonella Moretto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/er1W





logoEV
logoEV
qrcode