articolo
"Piscerei sulle volanti della Polizia" il video online vale una denuncia di vilipendio alla Repubblica per il 25enne anconetano

In un recente episodio che ha scosso la tranquilla città di Ancona, un giovane italiano di 25 anni è stato deferito in stato di libertà per il reato di vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni e delle Forze Armate. La vicenda ha avuto luogo solo due giorni fa, quando il giovane ha ripreso due autovetture della Polizia di Stato impegnate in un servizio di controllo del territorio nel centro cittadino, pubblicando il video su Instagram insieme a parole offensive.
Nel video incriminato, il giovane proferisce la frase scioccante: "io vi ci piscerei su queste macchine di m***a, bastardi". Questo comportamento irrispettoso e offensivo ha scatenato l'indignazione non solo tra gli agenti di polizia coinvolti ma anche nell'opinione pubblica, che ha prontamente condannato l'atto.
Le autorità locali hanno reagito con tempestività, dimostrando che il vilipendio delle istituzioni non verrà tollerato. Il giorno successivo all'incidente, gli uomini della Questura di Ancona hanno raggiunto la residenza del giovane, procedendo al deferimento in stato di libertà.
Il Codice Penale italiano prevede che chiunque vilipende la bandiera, l'inno nazionale o altre insegne dello Stato o le istituzioni della Repubblica è punibile con la reclusione fino a due anni.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter

SHORT LINK:
https://vivere.me/etxd
Commenti
