contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Energie rinnovabili: l'importanza del fotovoltaico in Italia

3' di lettura
34

energia rinnovabile fotovoltaico foto cna pesaro

Mai come in questi ultimi anni si continua a rimarcare l'importanza delle fonti rinnovabili nella produzione di energia: una grande opportunità, che nasce dalla necessità di tutelare il mondo intero dai cambiamenti climatici e in particolare dai rischi ambientali connessi all'innalzamento della temperatura globale.

In Italia, un ampio contributo alla causa è dato dagli impianti fotovoltaici, che permettono di produrre energia completamente pulita, nel rispetto dell'ambiente e della vita dell'uomo sulla terra.

Fonti rinnovabili: un apporto indispensabile per il benessere del Pianeta

Passare dall'energia convenzionale a quella rinnovabile permette di distaccarsi dalle fonti fossili in favore di una nuova modalità di generazione più sicura per il Pianeta.

L'estrazione a partire da fonti non rinnovabili è infatti responsabile dell'emissione di un elevato quantitativo di gas a effetto serra, i quali, intrappolando il calore nell'atmosfera, sono alla base di tutti quei cambiamenti climatici irreversibili, dalle conseguenze insostenibili sia dal punto di vista economico che sociale.

L'Europa, con lo scopo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai dati registrati nel 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ha già messo in atto una serie di obiettivi.

Si tratta di una vasta gamma di iniziative che coinvolgono soprattutto il settore dell'energia, destinato a quel processo di decarbonizzazione oggi possibile grazie al ruolo chiave delle rinnovabili.

In Italia, le iniziative di tutela ambientale sono supportate dalle politiche fiscali in tema di efficientamento energetico, finalizzate anche all'acquisto di impianti di produzione di energie rinnovabili. Tutto questo conduce spesso all'installazione di pannelli fotovoltaici, che permettono di ottenere elettricità pulita trasformando l'energia gratuita del sole in energia spendibile in ambito domestico.

Energia rinnovabile: dagli impianti di auto produzione alle offerte luce green

In alternativa ai sistemi di auto produzione, oggi si può optare per una fornitura luce completamente sostenibile: un’opportunità di cui è possibile usufruire grazie a quelle compagnie, attive sul mercato libero, che assicurano un approvvigionamento basato sulle fonti di energia rinnovabile.

Ne costituisce un esempio Pulsee e Luce e Gas, digital energy company italiana che mette a disposizione offerte luce con cui alimentare l'abitazione in modo pulito, grazie a una filiera energetica sostenibile e del tutto sicura per l'ambiente. La fornitura, generata in particolare esclusivamente da impianti fotovoltaici, gode della garanzia del GSE che, tramite opportuni certificati, attesta che l'energia elettrica erogata nella rete provenga da fonti al 100% rinnovabili.

Inoltre, sempre più spesso i fornitori offrono ai sottoscrittori la possibilità di calcolare la loro carbon footprint, in modo da evidenziare le cattive abitudini e far sì che sia possibile correre al riparo tramite l'adozione di comportamenti più virtuosi.

Queste compagnie hanno infatti un'impronta fortemente innovativa e, in linea con le tendenze green più attuali, sono protese a incentivare quel cambiamento nelle abitudini quotidiane, che ha come obiettivo rendere i singoli più consapevoli delle loro scelte e dell'impatto che possono avere sull'ambiente.

Fotovoltaico e sostenibilità

Produrre energia dal sole attraverso il fotovoltaico è il modo più semplice per favorire quel processo di transizione finalizzato a rendere il comparto energetico più sostenibile.

La tecnologia su cui si basa è infatti tra quelle che oggi si rivelano più promettenti nel medio e lungo termine, grazie a un'elevata garanzia di produttività, incentivata da un sistema sicuro, affidabile e all'avanguardia.

Il fotovoltaico aderisce inoltre perfettamente a quei principi di sostenibilità che mirano a preservare le risorse attuali per renderle disponibili anche alle società future; il tutto, grazie a una fonte inesauribile e per sua natura ampiamente rinnovabile come il sole, che permette di produrre energia in modo illimitato, senza alcuna conseguenza né per l'ambiente né per le generazioni che verranno.



energia rinnovabile fotovoltaico foto cna pesaro

Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2023 alle 06:10 sul giornale del 07 dicembre 2023 - 34 letture



qrcode