contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il 16 dicembre la festa "I Sabati del Piano San Lazzaro: un Quartiere, mille colori"

3' di lettura
740

È con profonda emozione e grande entusiasmo che L'Associazione culturale senza scopo di lucro “Ankon nostra” annuncia il programma della festa "I Sabati del Piano San Lazzaro: un Quartiere, mille colori", in calendario per il prossimo sabato 16 dicembre.

Questa iniziativa simbolo di resilienza e unità, si carica di ulteriore significato dopo il crollo del murale del Cinema Italia "con le bandiere", che è stato il filo conduttore della comunicazione dell’evento. Quest’opera, rappresentazione visiva della fratellanza e della pace, continuerà a ispirarci e a unirci nel nome del rispetto reciproco e dell'amore per la nostra città.

"Il muro può cedere, ma non la nostra determinazione a promuovere il senso di comunità, la coesione sociale e la rete di relazioni che abbiamo tessuto, con la forte opera di volontariato civico che ci contraddistingue" - afferma il Presidente di “Ankon Nostra” Daniele Ballanti - “Per questo invitiamo tutti i cittadini, i loro amici e familiari, a condividere con noi in questo evento colorato, per dimostrare insieme il nostro amore per Ancona e per questo storico quartiere. Ogni attività, ogni risata condivisa, ogni nota di musica, sarà un mattone per ricostituire un tessuto sociale e culturale che negli anni si è sfibrato e rischia lacerazioni definitive".

Il programma prevede un mosaico variegato di eventi culturali, ludici e formativi, che si snoderà attraverso il cuore pulsante del Quartiere.

Dalle 16,00 in poi, dopo l’apertura ufficiale presso la Sala grande dei Salesiani con saluti delle autorità e presentazione degli ospiti e dell'Associazione, tutta la zona si animerà con laboratori creativi e proiezioni cinematografiche per i più piccini, esibizioni artistiche, interventi teatrali, intrattenimento per tutte le età (dai giochi da tavolo agli spettacoli di clownerie e l'immancabile appuntamento con Babbo Natale), approfondimenti culturali, mostre e tanta musica itinerante e balli popolari.

Non mancheranno iniziative dedicate alla salute e agli stili di vita sani, con test gratuiti e anonimi per la prevenzione dell’HIV e malattie sessualmente trasmesse, punti informativi e momenti di riflessione e dialogo, per discutere di temi importanti come la salute mentale e la situazione delle donne in Afghanistan.

Degustazioni di prodotti locali, per riscoprire i sapori autentici del territorio in attesa del Natale, faranno da piacevole preludio a momenti di aggregazione nei locali del quartiere, dove sarà possibile assaporare aperitivi e cene in compagnia, all'insegna della buona compagnia e del divertimento condiviso.

Il direttivo di “Ankon Nostra” esprime un sincero ringraziamento a tutti i sostenitori, gli esercizi commerciali, le associazioni e gli ospiti che hanno reso possibile questa iniziativa: "Il sostegno dei tantissimi soggetti coinvolti è il cuore pulsante di questa festa. Grazie a tutti coloro che contribuiranno a rendere, almeno per un giorno (che nelle intenzioni dovrà replicarsi ogni terzo sabato del mese) il nostro rione un luogo dove la solidarietà e la gioia di vivere si manifestano in ogni angolo".

L’evento è aperto a tutti e ognuno, con la sua partecipazione alle iniziative, potrà contribuire attivamente a trasformare il quartiere del “Pià’” in un arcobaleno di esperienze ed emozioni.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.sites.google.com/view/isabatidelpiano seguire gli aggiornamenti sui social media della manifestazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2023 alle 13:21 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 740 letture






qrcode