contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Catering: caratteristiche e noleggio attrezzature

3' di lettura
16

Cos’è il catering?

A grandi linee tutti sappiamo che è un servizio a domicilio di alimenti che sono cotti in altra sede. Solo che esso ha dei servizi che sono vari e studiati in base all’evento o cerimonia che si deve creare.

Esiste il catering di cucina a domicilio, trasporto vettovaglie in una location, un misto di cucina diretta a domicilio e alimenti cucinati in altre sedi o di riscaldamento di cibi cotti al di fuori della location. Dunque non è bene “ridurre” o sminuire il settore perché è proprio grazie al catering che si possono organizzare: eventi all’aperto, cerimonie con menu di cucina gourmet, feste per bambini o 18 anni in location che sono esterne e private di una sala ristorazione. Durante la pandemia e nel periodo di riapertura, con regole ferree per gli eventi, solo grazie a questo servizio è stato possibile crearli in luoghi molto ampi e aperti.

Oggi però c’è una nuova “vita” del settore perché esso è diventato più economico, in grado di creare feste molto personali e dove si ha del personale altamente qualificato.

Vivendo in un appartamento non è possibile organizzare feste per decine e decine di persone. Tuttavia affittando una location, come un parco, area verde, giardino, terrazze e via dicendo, potete poi strutturare un pranzo che sia espresso. Praticamente potete richiedere al catering di cucinare direttamente presso la location scelta. Nonostante non ci siano delle sale da ristorazione, cioè delle cucine, tramite il Noleggio attrezzature per catering si può allestire una cucina completa e professionale. Questo è il segreto per avere delle pietanze e un menu che sia cotto al momento.

COSA SERVE AL CATERING?

Ogni evento ha delle caratteristiche specifiche che identificano la qualità della cerimonia proposta. Qualsiasi sia il party che state creando dovete ricordare che agli ospiti piace mangiare bene. Non è più il tempo in cui ci si abbuffava e si credeva di soddisfare coloro intervenuti alla nostra festa. Oggi si vuole buon cibo, di stagione, fresco, cotto al momento o che sia sfizioso.

I servizi di catering noleggiano a proprie spese, le attrezzature adatte a ricreare o cucinare le pietanze che avete scelto. Per esempio state organizzando un matrimonio in cui avete optato esclusivamente per un menù a base di frutta e verdura di stagione con inserimento di formaggi. Vi verranno proposte delle pietanze che formeranno il menu da servire agli ospiti. Una volta scelte sarà il catering a noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Noleggio attrezzature cucina, conviene al catering

Il motivo per cui il noleggio delle attrezzature da cucina ricade sul catering è che essi hanno la possibilità, in base alle leggi attuali, di detrarre tale spesa. Essa diventa un costo obbligatorio per portare a termine il servizio di cucina che viene richiesto dal cliente, dunque la legge gli permette di detrarlo. Questo permette al settore di proporre dei costi più bassi per i menu rispetto ai ristoranti o ad altre attività ristorative.

Quindi il cliente non è che si trova ad avere un prezzo aumentato perché non è lui che ha necessità di noleggiare.



Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2024 alle 08:06 sul giornale del 28 febbraio 2024 - 16 letture



qrcode