contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara, Baldassini: "Sosta a pagamento 'scelta fallimentare', nei primi 3 mesi di gestione -40% di introiti comunali"

2' di lettura

A renderlo noto , determina dirigenziale alla mano , è il capogruppo di opposizione Baldassini Marco che ritorna sull’argomento e sulle scelte “fallimentari” di questa giunta comunale nel perseverare sulla gestione unica della sosta a pagamento e della videosorveglianza .

“Con un aggio da riconoscere al gestore passato da circa il 20% , della precedente gestione , a oltre il 40% non poteva essere altrimenti” , continua Baldassini “la sosta deve finanziare il servizio di videosorveglianza?” …sembrerebbe proprio così.

Entrando in merito della gestione vera e propria non si può non notare che al momento il personale della società che ha vinto l’appalto con il suo project financing è stato ridotto da tre a due unità e quindi anche i controlli sul territorio probabilmente verranno meno , anche perché c’è un ufficio abbonamenti da tenere aperto .

Il nostro assessore ,in concerto con il comandante della polizia locale, prenderà la decisione di far intensificare i controlli sulla sosta, tramite gli agenti della polizia locale, in modo da sanzionare le autovetture in difetto e cercare di far quadrare i conti?

Nei tre mesi di inizio gestione il capitolo della sosta a pagamento ha registrato un introito di circa 71.800 euro (importo delle sanzioni escluse) a cui si dovrà trattenere il 41% di aggio per il gestore ,ovvero circa 30.000 euro .

Il capitolo di bilancio negli ultimi anni ,e con la precedente gestione, si attestava a circa 650.000 euro l’anno , quindi a conti fatti , e se non cambierà l’attuale andamento , mancheranno all’appello circa 300.000 euro all’anno : “cosa farà il sindaco e la giunta per cercare di recuperare i mancati incassi ?” si chiede Baldassini . Le soluzioni possono essere due : la prima ,come già sospettato , potrebbe essere aumentare le tariffe a carico dei cittadini , la seconda è mettere in campo una task force per intensificare i controlli e aumentare le sanzioni .

Resta ancora non risposta in consiglio comunale l’interrogazione urgente presentata dallo stesso Baldassini proprio in riferimento alla nuova gestione della sosta a pagamento

Concludendo : “siamo in attesa di vedere installati lungo la Flaminia ZONA SUD i parcometri per regolamentare la sosta del periodo estivo a partire dal 1 aprile , visto la decisione di aumentare gli stessi di altre 4 unità per una spesa di 118.000 euro , oltre ovviamente l’attivazione del pagamento tramite carta di credito atteso da ottobre scorso”

FIRMATO

Baldassini Marco

Capogruppo VF/RPF/AF



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2024 alle 13:34 sul giornale del 28 marzo 2024 - 648 letture