contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
articolo

Sostituzione della serratura

3' di lettura

Una porta diventa sicura solo in base a quale sia la sua struttura esterna.

Il Cambio serrature è una procedura da fare in diversi momenti o periodi della propria vita. Una casa non può avere, per oltre 30 anni, la stessa serratura. Essa tende a usurarsi, si danneggia, spacca oppure blocca. I fattori climatici o le usure dati dalle temperature e umidità sono sia interne che esterne.

Progredendo per gradi pensiamo che ogni 10 anni, di media, una porta esterna tende ad avere dei danni sulla sua superfice a causa delle intemperie. Tali danni sono anche interni alle serrature poiché esse sono composte da meccanismi di movimento che si arrugginiscono oppure che si ossidano. Possiamo comprare la tipologia più costosa, ma ciò non la rende immune da eventuali guasti.

Cambiando casa sarebbe opportuno valutare o un cambio oppure un adeguamento diverso della serratura perché comunque non sappiamo come essa sia stata tenute. Le manutenzioni non vengono mai eseguite, come le pulizie. Prima di sostituirla, tanto per essere certi di fare la scelta più adeguata, meglio far fare un controllo sulla funzionalità interna. Un fabbro potrà sicuramente smontarla senza provocare ulteriori danni.

Ad esempio alcuni di esse spesso si incastrano semplicemente per dei depositi di polveri che si sono solidificate provocando una serie di elementi interni che occupano lo spazio di “movimento”. Ciò impedisce alla chiave di ruotare oppure agli ingranaggi di scattare. Senza contare che le polveri asciugano gli oli interni aumentato l’attrito e questo incastra la chiave al suo interno.

SICUREZZA DA MANOMISSIONE

Un altro motivo per cui si deve fare la sostituzione immediata è quando ci sono state delle manomissioni oppure delle rotture interne. Infatti in questi casi ci sono state delle modifiche, cioè dei danni dati da punte metalliche, grimaldelli o trapani. Sicuramente gli ingranaggi avranno subito delle deformazioni che quindi rendono difficile il movimento tipico della chiave. Unitamente lo spazio interno potrebbe essersi ridotto oppure ancora si ha un indebolimento della struttura.

La manomissione è un metodo utilizzato da molti ladri per rendere debole la serratura e poi agire nellesettimane seguenti. Per evitare che ci siano dei furti è bene chiamare un fabbro e pensare se è il caso di riparare oppure di sostituire interamente la serratura.

Serrature cilindro europeo e non

I modelli che oggi vanno per la maggiore, nel senso che sono le più innovative sono le serrature con cilindro europeo. Esse sfruttano un sistema di riconoscimento della chiave tramite dei pistoncini o cilindri interni. Questo vuol dire che qualsiasi altra chiave o punta metallica esterna, semplicemente non ruota all’interno perché i cilindri si bloccano.

Facendo dei confronti con le altre tipologie di serrature esse riescono a garantire una sicurezza contro le effrazioni e scassi, paragonabile ai modelli che sono a doppia mappa e che di solito si usano per le porte blindate.

Ricordiamoci che ogni porta, ricollegandoci al discorso della qualità delle porte, propone una sua sicurezza e di conseguenza è necessario che anche la serratura sia uguale alla sua classe di protezione. Un buon consiglio da parte di rivenditori o fabbri, vi aiuterà a fare la scelta migliore.



Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2024 alle 10:23 sul giornale del 03 aprile 2024 - 30 letture



qrcode