contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: il 2° Corpo d'Armata Polacco e la liberazione di Ancona e Falconara, 80° anniversario

1' di lettura
354

Alla Galleria delle idee di Falconara sabato 13 aprile alle ore 18.00 ci prepariamo alla ricorrenza della festa della liberazione 2024 con un evento ricercato ed esclusivo che commemora la storia della nostra città, cadendo infatti quest’anno l’80.mo anniversario della liberazione di Ancona e Falconara.

Unitamente all'Accademia di oplologia e militaria siamo orgogliosi di accogliere per l’occasione il Generale Augusto Staccioli che ci racconterà con una testimonianza diretta i fatti e gli avvenimenti accaduti nel luglio del 1944 e che portarono il corpo d'armata polacco a liberare anche la nostra cittadina. Vi invitiamo con soddisfazione a questo appuntamento con la storia, una storia di riguadagnata pace e libertà della nostra cittadinaza che particolarmente in questi tempi bui, con guerre che minacciano i confini del Mondo e che producono quotidiane immagini di orrore e di morte anche tra civili, abbiamo più che mai bisogno di rivivere e ricordare, auspicando la Pace!!!

In occasione dell’incontro verrà letta la lettera di ringraziamento che abbiamo ricevuto dal Consolato della Repubblica di Polonia in Ancona, le parole del Console Cristina Garajsky ci hanno fatto molto piacere, siamo onorati di sapere che ritenga l’iniziativa “…un graditissimo contributo a rafforzare ulteriormente il legame così importante e unico che esiste tra i due popoli”. Ingresso libero. Vi aspettiamo!!!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2024 alle 13:17 sul giornale del 12 aprile 2024 - 354 letture






qrcode