contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Stafoliss 2024, primo posto per il Liceo Cambi

2' di lettura
1338

Ha bissato il trionfo del 2023 la spedizione degli studenti delle classi 1D, 1E, 2D e 2E del Liceo Scientifico “Livio Cambi” di Falconara Marittima alla manifestazione Stafoliss 2024, lo stage formativo nazionale che dall’8 al 12 aprile, nella cornice del Lido delle Nazioni, ha visto gareggiare tra loro studenti provenienti da tutta Italia.

Quattrocento ragazzi tra i quattordici e i sedici anni, nove licei scientifici sportivi, diciassette le discipline sulle quali si sono confrontati ragazzi e ragazze, ospiti del Club Village & Hotel “Spiaggia Romea”, il villaggio che da anni apre le porte delle sue strutture e dei suoi campi da gioco a Stafoliss, una vera e propria immersione nella natura, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Dagli sport più tradizionali, come il calcio e il basket, a quelli più innovativi come il frisbee e il footgolf, fino alla suggestiva regata in barca a vela di fine stage nel lago di “Spiaggia Romea”, Stafoliss attualmente è l’unica manifestazione in Italia dedicata esclusivamente ai Licei Scientifici Sportivi, un’offerta formativa di altissimo profilo che da sette anni, oltre alla cultura dello sport, s’impegna nella promozione di valori come il rispetto reciproco e il fair play, in un’atmosfera d’incontro e condivisione.

I sessantadue studenti del “Cambi” di Falconara Marittima, guidati dalle prof.sse di Scienze Motorie Paola Tedde, Antonella Graziosi ed Elisa Lombardi, coadiuvate per l’occasione dalla prof.ssa Barbara Solustri, si sono distinti per impegno e serietà durante tutto il corso dello stage, salendo sul podio in ben 12 discipline su 17 (calcio, dragon-boat, staffetta femminile, staffetta mista, foot golf maschile e femminile, beach volley maschile e femminile, ultimate frisbee, hockey su prato, vela e “dottor why”) e ottenendo al termine delle gare un prestigioso primo posto nella classifica generale e una borsa di studio, che conferma ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dall’Istituto falconarese diretto dalla prof.ssa Stefania Signorini.

Una marea azzurra come le loro maglie ha colorato nuovamente “Spiaggia Romea” al termine della proclamazione del vincitore, un successo netto dei ragazzi e delle ragazze del liceo falconarese, che hanno ricevuto anche i complimenti per il comportamento tenuto durante tutto lo stage a dimostrazione che al “Cambi” i valori sono al primo posto.

«Sono davvero orgogliosa dei risultati ottenuti dal nostro liceo sportivo – dice la dirigente scolastica Stefania Signorini – che è risultato primo tra tutti i licei in Italia, un risultato eccezionale.

E’ una grande soddisfazione perché ho voluto questo corso di studi e ho combattuto per ottenerlo. Siamo stati la prima scuola nella provincia ad attivarlo, seguiti solo più tardi da Jesi.

Vorrei anche congratularmi con i ragazzi e con i loro insegnanti per il riconoscimento di fair play che ci è stato tributato da tutto lo staff che ha organizzato l’evento».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2024 alle 12:29 sul giornale del 20 aprile 2024 - 1338 letture






qrcode