contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

All'AOUM un software dedicato all'ottimizzazione della gestione della malattia del trapianto contro l'ospite

1' di lettura

Durante il 50° Congresso della Società Europea di Trapianto di Midollo osseo e di terapia cellulare (EBMT), il Prof. Olivieri Direttore della SOD Clinica Ematologica dell’AOUM ha presentato i risultati di uno studio nazionale GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) coordinato dalla sua stessa equipe ed al quale hanno partecipato 23 Centri Trapianto Italiani.

Si tratta di uno studio che ha visto, per la prima volta a livello internazionale, l'applicazione di un software dedicato alla ottimizzazione della gestione della più grave complicanza del trapianto, la malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD Graft Versus host disease), che rimane la principale causa di morte nel trapiantato di midollo.

Il software, che è stato messo a punto dal team trapiantologico del Prof. Olivieri in collaborazione con una software-house di Jesi (Bimind), consente di calcolare automaticamente i parametri di rischio del paziente trapiantato che sviluppa la GVHD e la sua risposta ai diversi trattamenti, fornendo preziose indicazioni non solo per la gestione clinica, ma anche per lo sviluppo di nuovi farmaci in questo ambito.

La GVHD è causata da un attacco incontrollato delle cellule immunitarie del donatore che, oltre a combattere la leucemia (questo aspetto positivo viene definito come Graft versus Leukemia), possono danneggiare gli organi del paziente trapiantato, mettendolo in pericolo di vita.

La terapia di questa complicanza è difficile e spesso richiede l'uso di farmaci sperimentali, la cui efficacia deve essere valutata in maniera scrupolosa ed il software ideato dal team anconetano appare particolarmente efficace, oltre che apprezzato in altri incontri internazionali durante i quali il Prof. Olivieri ha contribuito come unico italiano allo sviluppo delle linee guida internazionali per la gestione della GVHD.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti alla nostra newsletter


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2024 alle 15:24 sul giornale del 23 aprile 2024 - 38 letture






qrcode