contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Approvata in consiglio comunale la mozione di Ripartiamo dai Giovani per la realizzazione di un centro per il riuso

2' di lettura

Nel corso del consiglio comunale svoltosi in data 22 maggio, è stata discussa e approvata la mozione presentata dal Consigliere Francesco Andreani (Ripartiamo dai Giovani) avente ad oggetto la realizzazione di un centro del riuso nella città di Ancona.

Mozione che, nel contenuto, venne già votata all’unanimità nel 2018 (quindi ben due consiliature fa) a seguito di una iniziativa dei consiglieri Andrea Quattrini, Daniela Diomedi, Francesco Prosperi e Maria Ausilia Gambacorta. “Abbiamo voluto presentare una mozione in merito in quanto Ripartiamo dai Giovani è molto sensibile al rispetto dell’ambiente e vuole cercare di portare Ancona ad essere una città attenta a queste tematiche. Purtroppo, negli anni, la città è rimasta un po’ indietro su questo fronte considerando che, nella sola provincia di Ancona, sono ben 11 i centri del riuso, di cui nessuno nel nostro comune. Sono contento dell'approvazione della mozione, è importante che la città di Ancona si adoperi per incentivare la solidarietà sociale e alimentare la cultura del riuso e non dello scarto" afferma il Consigliere comunale Francesco Andreani.

La mozione chiede al Sindaco e agli assessori competenti di realizzare, nei pressi di uno dei due CentrAmbiente, quindi o alle Palombare o a Posatora, un Centro per il Riuso; che, nei fatti risulterebbe un ulteriore servizio del Comune.

A cosa serve un centro per il riuso?

  • Contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
  • per sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale
  • per promuovere il reimpiego ed il riutilizzo di beni usati, prolungandone il ciclo di vita in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

Il progetto si pone nell’ottica di sensibilizzare il cittadino a non sprecare e a condividere ciò che non utilizza più e a mettere in pratica un’azione di vera economia circolare.

Approviamo una mozione importante sostenuta dall’intera maggioranza e approvata all’unanimità dal consiglio comunale.



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2024 alle 17:23 sul giornale del 23 maggio 2024 - 67 letture






qrcode