contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Elezioni Universitarie 2024 all'UNIVPM, vittoria del Gulliver - Sinistra Universitaria con il 66,9%

2' di lettura
378

Ancora una volta è stata garantita un'ampia rappresentatività, grazie ad un lavoro capillare nella maggior parte dei corsi.

Sabrina Brizzola, Coordinatrice della Lista Gulliver - Sinistra Universitaria, dichiara: “Questo risultato ci permette di constatare che, nonostante il panorama nazionale e regionale, il cambiamento di colore politico del Comune di Ancona, in cui l’Ateneo ha la sua sede principale, e le ingerenze di Partiti politici all’interno della campagna elettorale a favore di altre liste, le studentesse e gli studenti hanno riconosciuto il lavoro costante che da 37 anni il Gulliver svolge all’interno dell’ateneo. ”

In tutte le Facoltà dell’Ateneo la Lista Gulliver ha superato ampiamente la maggioranza assoluta, oltrepassando il 70% di preferenze nella Facoltà di Ingegneria e nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Dato più positivo del precedente si è verificato nel Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, dove la percentuale supera l’80%.

In questi anni di rappresentanza sono state molte le vittorie ottenute dalla Lista Gulliver - Sinistra Universitaria, vittorie che passo dopo passo agevolano la vita universitaria della componente studentesca. Il lavoro di rappresentanza ha portato al raggiungimento di risultati non indifferenti come il proporzionamento dei crediti necessari per accedere alla borsa di studio, l’apertura serale della facoltà di Economia e Medicina e l’introduzione di tampon box gratuite all’interno delle strutture universitarie.

“Ci teniamo a sottolineare che questa vittoria dimostra come non ci sia bisogno della spinta e dell’appoggio di partiti politici o personaggi politici per far breccia all’interno dell’ambiente universitario. Le studentesse e gli studenti hanno scelto ancora di voler essere rappresentati da chi si spende ogni giorno per migliorare la vita accademica e da chi come obiettivo si pone un’istruzione pubblica, laica e gratuita attraverso la difesa del Diritto allo Studio. Anche quest anno, la vittoria non sarà per la nostra lista un punto di arrivo ma un punto di partenza per il lavoro che porteremo avanti nei prossimi anni sui numerosi temi dei nostri programmi elettorali (tutela del Diritto allo Studio, Ancona Città Universitaria, miglioramento della didattica e delle strutture...), continuando a batterci per garantire i diritti delle studentesse e studenti dell’Università Politecnica delle Marche." conclude la Coordinatrice del Gulliver - UDU Ancona Sabrina Brizzola.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2024 alle 20:48 sul giornale del 24 maggio 2024 - 378 letture






qrcode