contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falcomics, boom di presenze per la seconda serata. Grande attesa per il ritorno di Cristina D’Avena

6' di lettura
870

Grande successo anche per la seconda giornata dell'edizione 2024 di FalComics a Falconara Marittima (AN).

Dopo il grande successo della prima giornata di FalComics 2024, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura pop, organizzato da LEG (Live Emotion Group) su iniziativa del sindaco di Falconara Marittima (AN) Stefania Signorini, anche oggi sabato 25 maggio tantissima gente ha invaso il centro della città sin dalle prime ore della mattinata visitando le varie aree tematiche e gli stand.

“La soddisfazione di vedere la città piena di persone, dai bambini agli adulti che arrivano anche da fuori regione per passare una giornata 'pazza' e divertente, si rinnova a ogni edizione e mi riempie di orgoglio. Tutta la comunità ha contributo al successo di FalComics insieme a noi e alla organizzazione LEG ed è questo il grande successo di Falconara” ha dichiarato il sindaco Stefania Signorini.

Ieri bagno di folla in piazza Mazzini per Mal che ha presentato il suo libro “La Furia di Mal” e cantato alcuni dei suoi maggiori successi, una nutrita partecipazione per Cristina Scabbia, insieme con Maki (fondatore e bassista della band) e Andrea (voce maschile) dei Lacuna Coil intervistati da Andrea Laffranchi. Sempre ieri una vera “odissea nel passato” il live dei Banana Split con la leggenda Douglas Meakin, autore, fra le altre, di sigle come “Mazinga”, “Candy Candy” e “Sampei”. Ha inoltre catturato l’attenzione del pubblico l’evento di Comics&Science con Fabrizio Basso.

Sul Main Stage la Musical Company RIDE ha curato oggi, sabato 25 maggio, “Disney – se puoi sognarlo puoi farlo” mentre Gisella Cozzo ha festeggiato i 30 anni del suo celebre brano “Joy - I feel good, I feel fine”, colonna sonora dello storico spot Tv “Coppa del Nonno” con un viaggio nelle indimenticabili pubblicità televisive degli anni ‘80-‘90. Un bel riscontro infine per il live dei Crimson Dojo capitanati da Zeth Castle.

Per gli appuntamenti serali di oggi, sabato 25 maggio, spasmodica attesa per il ritorno di Cristina D’Avena a FalComics questa sera al Parco Kennedy alle 21.30, dopo il successone dello scorso anno (oltre 20.000 presenze al suo live): sarà sul palco con gli irriverenti Gem Boy e guest star un’altra leggenda del mondo dei cartoon, Enzo Draghi, per un evento assolutamente imperdibile.

Nella Artist Alley tanti gli incontri che si sono avvicendati durante la giornata di oggi: da quello con Giovanni Quasirosso all’esibizione artistica di Marco Mastrazzo e, passando per Sergio Algozzino e Bigo con i disegni delle sigle più famose, Ink Wars e il workshop di Christian Cornia, docente della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Per Narrativa & Fantasy, sul palco di piazza Mazzini il dott. Stefano Rossi e Fabio Viola hanno dialogato con il giornalista Maurizio Di Fazio sul disagio del mondo adolescenziale. Sempre nella giornata di oggi, sabato 25 maggio, previsto sullo stesso palco l’intervento del celebre volto di Rai Yoyo Laura Carusino con l’anteprima nazionale del suo nuovo libro “Io sono Bea” edito da Piemme e la presentazione del “manifesto vivente” di FalComics realizzato da Sonia Ricci e dal maestro Paolo Barbieri con la tecnica del body painting.

In piazza Catalani nell’ East Village grande divertimento con il K-Pop e lo spettacolo di Spade Laser e dibattito con Zeth Castle e Michele Mari sulla scienza all’interno dei manga. Nella E-Sport Zone protagoniste le finali e le premiazioni di LOL e il nuovo format “Gladiator Survival”. Incontro molto partecipato con le star del concerto serale Cristina D’Avena e Enzo Draghi.

Nella Movie Zone, tante le iconiche voci del mondo del doppiaggio: Mirko Cannella, David Chevalier, Manuel Meli. Grande colpo per Falcomics con l’anteprima esclusiva di alcuni minuti del film “The Animal Kingdom” di Thomas Cailley e attenzione per il panel dedicato ai film tratti da videogiochi con Francesco Fossetti di Round Two e Andrea Bedeschi di Badtaste. Con Dadi e Mattoncini un’accattivante live per raccontare i set LEGO di STAR WARS.

Grande colore, come sempre, regalato dai Cosplayer, soprattutto per lo speciale photo shooting sulla spiaggia con i cavalli.

Domani, domenica 26 maggio, giornata conclusiva di un’entusiasmante edizione di FalComics

Ecco alcuni tra gli appuntamenti e iniziative previste. Sul Main Stage alle 16.00 si partirà con il concerto dei D’Avengers Story, a seguire il Festival MA.MO a cura dell’A.S.D. Ma.Mo Dance e Sound of Movie 2.0 a cura dell’Ass.ne Diesis-Accademia Musicale Lizard e dell’Ass.ne Artemusica – Istituto musicale F. Marini. Il divertimento continuerà con lo spettacolo Spade Laser a cura di Star Wars Club Perugia e con il sound irlandese di Andrea Rock & The Rebel Poets in concerto. Nella Artist Alley prevista, tra le tante attività, la performance live del celebre fumettista e illustratore Marvel e DC Comics Carmine Di Giandomenico. Nell’Area Narrativa & Fantasy, si parlerà di libri e musica con Guido De Angelis e la sua biografia “Il sognatore. Io, gli Oliver Onions e tutta una vita”, e di economia in salsa pop con il noto divulgatore Luciano Canova, con la partecipazione speciale di Zefiro Oracoli. Proseguiranno nella Music Alley le interviste live ai grandi protagonisti di FalComics. Nella Movie Zone si alterneranno celebri doppiatori: Lorenzo Scattorin, Alex Polidori, David Chevalier e ancora Davide Perino e Mirko Cannella. In Piazza Catalani protagonisti i fumetti e i videogiochi nell’evento a cura di Zeth Castle con la partecipazione di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta. A seguire l’attesissimo appuntamento con il Cosplay Grand Tour by Riot Games 2024 e, immancabile, il FalComics Cosplay Contest condotto dalle veterane Giorgia Vecchini e Letizia Cosplay.

Per chiudere in bellezza, sempre domani, domenica 26 maggio, l’altra grande novità dell’edizione 2024: la festa finale di chiusura di FalComics che verrà organizzata al Caraca’s Cafè Bagni N.21 (sottopassaggio di Via Goito). Si spegneranno i riflettori sul main stage al Parco Kennedy e si accenderanno sulla spiaggia di Falconara Marittima.

Il programma completo su www.falcomics.it

ORARI FESTIVAL

- Domenica 26 maggio

Area Espositiva dalle 11.00 alle 20.00

- Chiusura main stage ore 24.00

- Ingresso gratuito: il programma è online su www.falcomics.it

IG falcomics_official - FB falcomics

Radio Linea Nº1 e Radio 708090 sono le radio ufficiali di FalComics 2024.

FalComics fa parte del circuito C.F.C con l’organizzazione di LEG Live Emotion Group, FalComics 2024

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2024 alle 21:06 sul giornale del 25 maggio 2024 - 870 letture






qrcode