La Polizia di Stato ha rottamato da inizio anno 675 armi
L'ufficio armi della Questura di Ancona, a seguito di controlli sulla tenuta delle armi da fuoco, ha rottamato da inizio anno 675 tra fucili e pistole, detenute da soggetti privi di certificazione medica.
Difatti il Decreto Legislativo 104 del 2018 obbliga i detentori a munirsi di certificato che attesti l'idoneità psico fisica e in caso di violazione di tale obbligo è previsto che il Prefetto ne vieti la detenzione ai sensi dell'art. 39 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Proprio in questi giorni la Questura ha inviato a molti detentori residenti in città una raccomandata A/R con richiesta di presentare urgentemente la certificazione scaduta di validità.
L'ufficio armi ricorda di prestare molta attenzione alla scadenza del certificato di idoneità alla detenzione o al porto per ovvi motivi di sicurezza pubblica e per evitare spiacevoli conseguenze penali e amministrative. Tra l'altro nell'ultimo periodo sono state ritirate e distrutte armi detenute da soggetti che si erano resi responsabili di liti e dissidi condominiali che avevano reso necessario l'intervento di personale della Polizia di Stato.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2025 alle 12:28 sul giornale del 12 febbraio 2025 - 24 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fGcK
Commenti







