contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Mastrovincenzo (PD), "No al Cpr. Il Consiglio d'Europa ha denunciato maltrattamenti e uso di psicofarmaci"

1' di lettura

Ieri il Ministro Piantedosi ha affermato di aver individuato ben cinque nuovi siti dove realizzare CPR e per due di essi di aver già affidato e realizzato gli studi preliminari, con l'obiettivo di partire con l'affidamento della realizzazione entro primavera: tra questi sembra sempre più probabile quello che si vorrebbe costruire a Falconara.

Indiscrezione di fatto confermata anche dopo l'incontro di ieri a Roma tra il Presidente Acquaroli e il Ministro che ha ribadito, in tema di gestione dell'immigrazione, "particolare attenzione per il territorio marchigiano anche in considerazione di progettualità in corso e future".

Solo tre mesi fa, il Consiglio d'Europa ha denunciato maltrattamenti e uso di psicofarmaci nei CPR italiani. Spesso trasmissioni televisive hanno mostrato immagini sconvolgenti sulle condizioni di vita dei migranti in queste strutture, luoghi di violenze, che hanno in realtà carattere detentivo, in cui persone migranti che non hanno commesso alcun reato sono costrette a vivere in pessime condizioni e i diritti umani vengono continuamente calpestati.

La realizzazione di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio, tra l'altro, oltre ad avere un pesante impatto sociale, comporterebbe un impiego massiccio di risorse economiche e di personale delle forze dell'ordine, già carente anche per assicurare la sicurezza sul territorio.

Piantedosi, a novembre scorso ad Ancona, su questo tema aveva assicurato il dialogo con il territorio che non risulta invece esserci stato; noi continuiamo ad esprimere ferma contrarietà rispetto a questa scelta scellerata, che contrasteremo in ogni sede.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2025 alle 11:50 sul giornale del 07 marzo 2025 - 102 letture






qrcode